Sesso sicuro: 10 buone ragioni per usare il preservativo

“Mio figlio mi ha detto che i suoi amici del liceo non usano il preservativo, le scuse spaziano dalla vergogna, al fatto che sia scomodo, altri dicono che è una seccatura. Il problema è che sempre più ragazzi hanno malattie intime, sempre più ragazze hanno gravidanze indesiderate! È importante che mio figlio non emuli i suoi amici e impari a vivere un’intimità più sicura. Mi potrebbe elencare tutte le buone ragioni da elencare a mio figlio per usare il preservativo? Vi è il decalogo della intimità sicura? Una mamma in ansia”

Dott. Marco Rossi

Mi dispiace molto che lei confermi nuovamente come i giovani vivano spesso l’intimità in modo inconsapevole e senza usare le precauzioni. Nonostante mille campagne di sensibilizzazione sull’uso dei contraccettivi, tra i giovani, e purtroppo non soltanto tra loro, il preservativo è ancora poco usato. Risultato: i pericoli per la salute aumentano, infatti oltre alle gravidanze indesiderate vi è un aumento delle malattie sessualmente trasmesse.

È quindi con grande piacere che le elenco 10 buone ragioni per usare il preservativo: alcune sicuramente le conosce già (anche se vale la pena ricordarle), altre non sono considerate mai abbastanza:

  1. è un ottimo sistema contraccettivo: il preservativo serve ad evitare gravidanze indesiderate, ma purtroppo viene ancora usato male. Vorrei ricordare che il preservativo va indossato dall’inizio, non prima di raggiungere l’orgasmo; inoltre molti dimenticano di rispettare la data di scadenza del preservativo, oppure lo lasciano al sole o nel portafoglio o in altri luoghi caldi. C’è addirittura chi non sa che va usato una volta sola oppure apre la confezione con i denti (rischiando di romperlo);
  2. protegge da malattie come l’Aids: per evitare il virus dell’HIV ci sono solo due alternative, la castità oppure il preservativo;
  3. protegge contro le malattie a trasmissione sessuale: le malattie veneree (gonorrea, sifilide, clamidia…) sono malattie infettive tra le più infide, subdole e pericolose per la salute. Non sono mortali come l’Aids, ma fastidiose e difficili da eliminare. Il preservativo è un’ottima arma di prevenzione;
  4. regala ai giovani qualche ‘libertà’ in più”: da ragazzi, si sa, è più facile e frequente ‘provare’, sperimentare, anche nella intimità. La fedeltà è spesso un concetto relativo, i partner cambiano spesso… Il preservativo è il modo migliore per concedersi qualche conquista in più, senza mai rischiare;
  5. aiuta a combattere l’eiaculazione precoce: da giovani non è una malattia, ma solo una questione di inesperienza o di emozione. Anche in questo caso, il preservativo aiuta, sia dal punto di vista meccanico (può essere ritardante) che psicologico (combatte l’ansia da prestazione)
  6. aiuta a sdrammatizzare: specie quando si è alle prime esperienze, nella coppia giovane ci possono essere imbarazzi e piccoli blocchi psicologici nel rapporto. E allora, quale miglior modo per sdrammatizzare il momento, se non quello di farsi aiutare dalla partner a indossare il preservativo?
  7. fa sentire protetta anche la donna: se il partner non vuole pensarci o se ne dimentica, la partner potrà sempre pensarci da sola e comprare il preservativo lei stessa. Un modo per dimostrare la vera emancipazione femminile!
  8. non ha controindicazioni: il preservativo può essere usato a qualunque età, senza effetti collaterali, tranne eventuali allergie, ma vi sono i preservativi fatti con materiali che non provocano allergie… per cui nessuna scusa!
  9. va bene anche per chi vive l’intimità saltuariamente, è ideale per le ragazze che non prendono la pillola;
  10. è facile da comprare: se i giovani sono imbarazzati ad acquistarlo in farmacia, ci sono i distributori automatici in strada, nei locali, negli autogrill oppure le casse dei supermercati.

Consigli a suo figlio di vivere sempre l’intimità in modo maturo e consapevole, e usare il preservativo dimostra rispetto per sé stessi e per la partner.

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...