Attivate ulteriori aree dedicate al ricovero dei pazienti Covid all’Aou di Orbassano

Orbassano, 13 gennaio 2022 – In ottemperanza a quanto richiesto dal DIRMEI e a seguito degli incontri dell’Unità di Crisi Aziendale (U.C.A.), sono stati attivate ulteriori aree dedicate al ricovero di pazienti Covid+, pertanto, al momento, sono attivi i seguenti reparti Covid+:

  • Rianimazione 1 – possibilità di collocazione in area dedicata di casi positivi
  • Rianimazione 2 – Area ex-antalgica
  • Area ex-Urologia
  • S.C. Pneumologia
  • S.C. Geriatria

Come prescritto nelle note del DIRMEI gli interventi chirurgici sono limitati alle sole urgenze indifferibili. Viene inoltre ribadita la necessità di erogare le prestazioni di oncologia, radioterapia, dialisi, ematologia e malattie rare; vanno garantite le terapie salvavita e l’attività immunotrasfusionale; devono essere garantiti i prelievi in INR; i PDTA diabete, BPCO scompenso cardiaco vanno garantiti qualora la loro interruzione comporti un rischio grave per la salute; si raccomanda l’utilizzo di tutti gli strumenti di telemedicina disponibili, in tutte le aree aziendali; viene temporaneamente sospesa la libera professione intramuraria ad esclusione delle prenotazioni già effettuate; vanno mantenute le prestazioni classe U e B.

Alla rilevazione attuale, 13 gennaio 2022, i ricoveri di pazienti Covid+  sono 101, così ripartiti:

  • n. 8 Rianimazione 2
  • n. 1 Rianimazione 1
  • n. 7 Pneumologia 2 Covid p.terra
  • n. 26 Pneumologia Covid IV piano
  • n. 29 Geriatria Covid
  • n. 30 ex Urologia II pad. III piano

Prevalenza dei soggetti vaccinati e ricoverati (su dati della scorsa settimana)

  • Terapie intensive: nessuno vaccinato con dose booster é ricoverato, il 71% non é vaccinato, il 26% non ha fatto 2 dose;
  • Altre aree: il 33% non ha completato il ciclo vaccinale, il 53% non è vaccinato.

Attività vaccinale
In un momento in cui il numero dei soggetti risultati positivi al Covid e il numero dei soggetti ricoverati, in larga misura non vaccinati, è ancora in costante aumento è assolutamente necessario perseguire la politica di completare il ciclo vaccinale del maggior numero possibile di soggetti.

Questa operazione garantirà una riduzione dei ricoveri ospedalieri ed in modo particolare la necessità di assistenza in terapia intensiva dei casi di maggiore gravità.

In relazione ai nuovi obiettivi vaccinali definiti a livello nazionale e alla loro ridefinizione in ambito regionale, l’Azienda San Luigi è impegnata in una intensa attività vaccinale a favore della popolazione residente nell’ambito dell’ASLTO3. In particolare verrà raggiunto il target di 950 vaccinazioni al giorno a seguito della prenotazione effettuata dalla ASL TO3, dalle 9.00 alle 19.15 tutti i giorni della settimana. Non è previsto l’accesso diretto.

L’attività vaccinale è svolta presso la sala convegni; all’interno della sala sono presenti 4 equipe vaccinali con il personale che opera dalle 8,00 alle 20,00 ca.; questo ha richiesto un notevole impegno da parte di tutto il personale per organizzare i controlli e l’accesso in sicurezza.

Un ringraziamento particolare, oltre a quello rivolto al personale sanitario, amministrativo e della vigilanza interna, va alla Protezione Civile e alla Associazione Volontari San Luigi che stanno offrendo un indispensabile e costante supporto per garantire il presidio dell’area e l’informazione agli utenti.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...