All’IRCCS Galeazzi lo psicologo è in reparto

logo-Galeazzi

Sostegno psicologico pre e post intervento per i degenti e il personale del centro di oncologia ortopedica

conversation with a therapistMilano, 23 gennaio 2015 – Il Dottor Alessandro Luzzati, Responsabile del centro di oncologia ortopedica e ricostruttiva rachide, con il supporto della direzione dell’IRCCS Galeazzi (Gruppo Ospedaliero San Donato), ha promosso e dato avvio a un servizio di sostegno psicologico per i pazienti del centro di oncologia ortopedica, spinto dalla consapevolezza dell’importanza della psicologia quale parte integrante del percorso di cura e di guarigione del paziente.

Lo psicologo di reparto è punto di riferimento per i pazienti prima e dopo l’intervento chirurgico: valuta lo stato emotivo e psichico, supporta e incoraggia nel difficile e impegnativo cammino di recupero. Il progetto non si ferma però in corsia, ma offre un’assistenza psicologica dopo la dimissione a tariffa agevolata, affinché il paziente possa concludere il percorso iniziato in reparto.

“Come emerge da numerosi studi multicentrici, la sofferenza psichica concomitante alla malattia (angosce, preoccupazioni, intensi stress emozionali) riguarda il 30 – 40% dei pazienti e può avere ricadute gravi sulla qualità della vita, sul recupero post–chirurgico e funzionale, sull’aderenza ai trattamenti, sul piano familiare e sociale dell’individuo”, sostiene il Dottor Andrea Cottini, psicologo clinico e psicoterapeuta dell’IRCCS Galeazzi. “Uno studio da noi condotto nel 2013-2014 sui pazienti ricoverati, intervistati prima e a distanza di tre mesi dall’intervento chirurgico, ha confermato come le variabili psicologiche e psicosociali siano significativamente associate a parametri medici, come la durata della degenza e la disponibilità verso le cure”.

“Da diversi anni coltivavo il sogno di offrire ai miei pazienti anche un aiuto psicologico, che è un aspetto da non sottovalutare in un processo di cura. Questo nuovo servizio va a rispondere alle mille domande che affollano la mente di un paziente che si trova ad affrontare una patologia insidiosa e problematica come il tumore osseo”, dice il Dottor Alessandro Luzzati.

Non solo i pazienti potranno beneficiare di questo nuovo servizio, ma anche il personale medico e infermieristico potrà condividere con lo psicologo momenti di stress, ansia ed emotività attraverso incontri singoli e di gruppo.
Il progetto appartiene alle iniziative dell’intero Gruppo Ospedaliero San Donato per l’umanizzazione delle cure e la centralità del paziente.

L’Istituto Ortopedico Galeazzi fa parte del Gruppo Ospedaliero San Donato.
Dal 2001 il Galeazzi è il primo ospedale ortopedico della Lombardia sia per numero di ricoveri che interventi chirurgici effettuati.
Negli ultimi anni l’ospedale da monospecialistico è diventato polispecialistico, a seguito dell’inserimento di specialità integrative e complementari quali chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia, reumatologia, chirurgia vascolare e chirurgia plastica.
Oggi è dotato di 32 Unità Operative, 11 sale operatorie, 364 posti letto, 8 postazioni di Terapia Intensiva, Pronto Soccorso Ortopedico e Traumatologico.
Nell’anno 2006 il Galeazzi ha ottenuto dal Ministero della Salute, il prestigioso riconoscimento di IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) per la ricerca nell’ambito delle Malattie dell’apparato locomotore.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...