Acne e dermatosi correlate. Al via il 14° meeting a Ferrara

logo-aou-ferrara

staff-dermatologia-aou-ferrara

Lo staff della Dermatologia. Da sin.: Alessandro Borghi, Giada Calamo, Giulia Toni, Graziana Amendolagine, Monica Corazza, Riccardo Forconi, Dario Musmeci, Chiara Maranini, Lucia Mantovani, Vincenzo Bettoli

Ferrara, 23 novembre 2017 – Venerdì 24 e sabato 25 novembre si svolgerà a Ferrara il “14° Meeting di Aggiornamento su Acne e Dermatosi Correlate”. L’evento avrà luogo presso i padiglioni di Ferrara Fiere a partire dal venerdì 24 novembre, nel pomeriggio, per terminare alle 16.30 del giorno successivo.

Con questa riunione prosegue una tradizione, oramai consolidata, che vede la Clinica Dermatologica di Ferrara come pioniera, a livello nazionale, nello studio dell’acne e delle dermatosi correlate (come la rosacea, l’idrosadenite suppurativa e le follicoliti), campi della dermatologia nei quali si osservano continui, rapidi e talvolta sorprendenti passi in avanti.

Il 1° “Ambulatorio Acne” in Italia nacque infatti a Ferrara 20 anni fa, nel 1997, sulla spinta e con il prezioso sostegno del prof. Adalberto Califano. In occasione di questo Meeting verrà quindi celebrato il 20° anniversario di questo ambulatorio, diretto dal dott. Vincenzo Bettoli e inserito all’interno delle attività del Reparto di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, diretto dalla prof.ssa Monica Corazza. Saranno inoltre presenti, come testimoni della strada percorsa, anche numerosi dermatologi che, nell’arco degli anni, hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.

Confronti tra esperti e presentazione di nuovi dati scientifici saranno l’asse portante di queste due giornate di lavoro che si concluderanno con una tavola rotonda sulle cicatrici postacneiche, la quale vedrà come protagonista il prof. Martin Kaegi di Zurigo.

Punti cardine del programma scientifico saranno: le novità sull’uso degli antibiotici (alla luce del problema dell’antibiotico resistenza), le nuove prospettive dei topici nella terapia di forme di acne, la presenza di due veterinari i quali tratteranno il ruolo del latte nell’acne e degli antibiotici in ambito zootecnico e i focus on su dieta, forme pediatriche, idrosadenite suppurativa e rosacea.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...