Tumori del polmone. Convegno a Udine

logo-aou-santa-maria-della-misericordia-udine

Servizio Sanitario Nazionale
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Di Udine

gianpiero-fasola-aou-udine

Dott. Gianpiero Fasola

Udine, 5 maggio 2016 – “Tumori del polmone: verso nuovi paradigmi di cura” è il titolo del Convegno organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Oncologia di Udine e l’Oncologia Medica del CRO di Aviano, che si terrà venerdì 6 maggio con inizio alle ore 9.00 presso la Sala Polifunzionale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.

Relatori alcuni tra i più autorevoli oncologi medici italiani specialisti nelle neoplasie toraciche, provenienti dall’Istituto Tumori di Milano, e dalle Aziende Ospedaliero Universitarie di Perugia, Modena, Verona e Parma, che descriveranno lo scenario attuale dei trattamenti, e in particolare le innovazioni degli ultimi anni. Il Convegno sarà aperto dal dott. Gianpiero Fasola (AOU Udine) e dalla dott.ssa Alessandra Bearz (CRO di Aviano).

Il Friuli Venezia Giulia presenta un panorama di avanguardia nella terapia delle neoplasie polmonari: sono attive infatti ad Udine e ad Aviano oltre 20 sperimentazioni cliniche con nuovi farmaci, che consentono di offrire ai pazienti della nostra regione opportunità di trattamento innovative, talora in anticipo rispetto all’introduzione in commercio delle nuove molecole.

In entrambe le istituzioni da decenni lavorano in Gruppi multidisciplinari professionisti quali oncologi medici, radioterapisti, pneumologi, medici nucleari, chirurghi toracici, biologi molecolari, specializzati nella diagnosi e terapia del cancro polmonare, al servizio dei pazienti della nostra Regione e ai quali si rivolgono anche pazienti di altre Regioni italiane.

Il tumore del polmone è la prima causa di morte per cancro, sia negli uomini che nelle donne. Ogni anno nel mondo oltre 1,8 milioni di persone si ammalano di questo tumore (dati GLOBOCAN 2012) e, nella Unione Europea, la stima è di circa 270.000 morti all’anno. La tendenza a sviluppare la malattia negli ultimi anni è in ascesa nelle donne e stabile o in riduzione negli uomini, e risente delle variazioni nell’abitudine al fumo che resta la causa principale.

In Friuli Venezia Giulia si registra uno dei più alti tassi di incidenza a livello nazionale: ogni anno il tumore del polmone viene diagnosticato a 780 nuove persone (AIRTUM 2014). Si può stimare che in questo momento vi siano nella nostra Regione oltre 1600 persone ammalate seguite dal Servizio Sanitario Regionale (su un totale di 82.795 in Italia).

In Italia peraltro i dati sulla sopravvivenza relativa a 5 anni sono migliori rispetto al nord Europa, a conferma dell’ottimo livello raggiunto nella cura dei pazienti oncologici nel nostro Paese.

Nonostante la malattia sia tra le difficili, negli ultimi anni ci sono state due importanti innovazioni nella terapia del cancro polmonare che hanno aperto la strada a scenari del tutto diversi e a nuove speranze quali i farmaci che riconoscono un bersaglio molecolare, legato a specifiche mutazioni genetiche del tumore e i farmaci immunomodulatori, che ripristinano la capacità del nostro sistema immunitario di contrastare lo sviluppo della neoplasia.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...