SIOSTALT: lo studio di Aurora Biofarma sulle statine naturali

logo-aurora-biofarma

800 pazienti coinvolti con l’aiuto di medici di famiglia e specialisti. Dopo un anno di lavoro ed indagini osservazionali è pronta l’analisi sui livelli di efficacia e tollerabilità

Milano, 17 marzo 2015 – Aurora Biofarma rende ufficiali i preliminari delle analisi SIOSTALT, lo Studio Italiano Osservazionale sulle Statine Naturali condotto per un anno intero da novembre 2013 ad ottobre 2014 con il coinvolgimento di circa 800 pazienti su tutto il territorio nazionale.

L’indagine, svolta con l’ausilio di medici di famiglia e specialisti, si è focalizzata sull’uso di statine naturali in soggetti a basso rischio per prevenzione a lungo termine e per valutare l’efficacia, la tollerabilità e l’appropriatezza terapeutica dei nutraceutici. SIOSTALT nasce con la finalità di migliorare proprio questo gap di conoscenza sui nutraceutici analizzando i livelli di efficacia e tollerabilità a sei, dodici e ventiquattro settimane.

I dati raccolti sono stati estrapolati e analizzati da un Board scientifico di chiara fama nazionale ed internazionale composto da: Maurizio Averna e Carlo Barbagallo, professori di medicina interna dell’Università di Palermo e membri del Consiglio Direttivo della Fondazione scientifica della Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi (Sisa); Alberigo Catapano, professore ordinario di farmacologia dell’Università di Milano e direttore generale della Fondazione scientifica Sisa; Vincenzo Solfrizzi, professore aggregato di Geriatria dell’Università di Bari; Daniele Nassiacos, primario dell’Unità Operativa di Cardiologia Ospedale di Saronno (VA).

Il rapporto completo sarà pubblicato in primavera mentre una prima relazione dei risultati ottenuti sarà discussa in un Meeting in fase di organizzazione nelle prossime settimane: tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito www.siostalt.com Seguiranno, già in agenda a partire dal mese di aprile, circa venti Siostalday: ulteriori riunioni nelle principali piazze italiane (Milano, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari) da svolgersi con l’ausilio dei rappresentati Sisa e opinion leader regionali e nazionali.

“Lo studio condotto rafforza l’impegno della nostra azienda per tutelare la salute del paziente – è il commento dell’amministratore delegato di Aurora Biofarma Nicola Di Trapani – offrendo un quadro innovativo e un importante punto di arrivo della ricerca scientifica nel campo”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...