Giornata Mondiale della sindrome di Down al Bambino Gesù

logo Bambino GesùSabato 21 marzo, nella sede di San Paolo Fuori le Mura, il convegno “Bambini e ragazzi Down: crescere insieme”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down e le famiglie

Roma, 17 marzo 2015 – La sindrome di Down è dovuta ad un’anomalia del numero dei cromosomi: chi ne è affetto, ha tre “cromosomi 21” invece di due (trisomia 21). Si tratta della patologia cromosomica più frequente e, in Italia, ci sono circa 38.000 individui affetti.

In occasione della Giornata Mondiale della sindrome di Down, il prossimo 21 marzo dalle ore 9.00, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD-sezione di Roma) e le famiglie, ha organizzato il congresso “Bambini e ragazzi Down: crescere insieme”, presso l’Auditorium di San Paolo Fuori le Mura.

Le relazioni tratteranno delle novità in tema di assistenza, sia da parte del pediatra ospedaliero che del territorio, della personalizzazione delle cure, della prevenzione e trattamento delle comorbilità, dello sviluppo del bambino e dell’adolescente. Verranno inoltre illustrati i progetti di ricerca e la loro applicazione clinica.

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nella sede di San Paolo Fuori le Mura, ha attivato da oltre un anno un percorso clinico-diagnostico, dedicato esclusivamente ai bambini e ragazzi con la sindrome di Down. Nella stessa giornata, in day hospital, vengono riuniti intorno al bambino e alla sua famiglia, secondo i principi della “medicina personalizzata”, tutti gli specialisti coinvolti nell’assistenza, scelti specificatamente in funzione delle loro competenze nella diagnosi e cura della Sindrome di Down e delle sue complicanze.

Di seguito, il programma completo del congresso:

Programma – Bambini e ragazzi Down, crescere insieme

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...