Salute e informazione. Università di Padova e AIRC insieme per la qualità della ricerca

loghi-universita-padova-airc

dottoresse

Padova, 22 maggio 2017 – Doppio appuntamento nella giornata di domani martedì 23 maggio all’Orto Botanico di Padova, organizzato dall’Università di Padova e dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, dedicato alla sensibilizzazione di studenti e del largo pubblico sul tema della ricerca sul cancro, del volontariato e dell’importanza di un’attendibile informazione scientifica.

La mattina si aprirà alle 9.30 con una sessione dedicata alle donne “Una gara insieme. Qualità della vita delle donne operate al seno” che vedrà gli interventi, tra gli altri, di Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova, Antonio Paoli, delegato per il Progetto sport e benessere dell’Università di Padova, Elena Berti, Presidente comitato unico di garanzia dello IOV, Anna Villarini, Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, il secondo appuntamento della giornata: il Rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto introdurrà la conferenza “Facciamo chiarezza: come distinguere una notizia senza fondamento scientifico da un’informazione provata”, un tema di grande attualità con l’obiettivo di informare il pubblico a distinguere nella vastissima proposta di informazioni pubblicate online o tramite altre fonti – quali i social network – quelle che hanno dignità scientifica e quindi attendibilità.

Caterina Suitner docente di Persuasione e influenza sociale all’Università di Padova, affronterà il tema della viralità delle false notizie scientifiche, in particolare mettendo sotto la lente il “caso vaccini”, spiegando le trappole mentali cui va incontro, soprattutto in rete, chi cerca informazioni senza avere gli strumenti per distinguere l’attendibilità delle fonti. I motori di ricerca non sono infatti in grado di “selezionare” il pensiero scientifico da quello opinionistico, causando così la libera circolazione di notizie e informazioni non accreditate dalla comunità scientifica.

Pier Paolo Di Fiore, ricercatore dell’Università di Milano e di Ifom, illustrerà invece alcuni elementi sui quali si basa il metodo scientifico, il ruolo della scienza nella società e le metodologie che tutti possono imparare per scoprire quando sono di fronte a tentativi di disinformazione scientifica e accennerà il processo di validazione di un contenuto scientifico.

L’ingresso all’iniziativa è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo http://www.unipd.it/prenota-evento fino a esaurimento dei posti.

La giornata rientra nell’ambito del progetto “AIRCampus,”in collaborazione con l’Università di Padova, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti la missione e i valori di AIRC, di diffondere la consapevolezza del problema ‘cancro’ e sensibilizzare i giovani al tema del volontariato.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...