Pelle, i progressi della dermocosmetologica al 10° Convegno Nazionale AIDECO

logo-aideco

Un ponte tra professionisti e industria cosmetica dal 16 al 17 novembre, a Milano

prof-leonardo-celleno-aideco

Prof. Leonardo Celleno

Milano, 8 settembre 2017 – Medicina estetica, beauty routine e sostanze naturali in dermatologia, si affiancano a prevenzione e nuove tecniche della dermatoscopia. Tantissimi i temi in programma per il 10° Convegno Nazionale AIDECO – Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia.

Il 16 e 17 novembre i maggiori professionisti del settore si riuniscono presso il Marriott Hotel di Milano per illustrare i risultati e i progressi della Ricerca nell’ambito della cura e della bellezza della pelle.

Nei due giorni di Convegno, saranno affrontati temi attuali con particolare attenzione alla dermatologia pediatrica, alle allergie cutanee, all’acne, alla tricologia e all’invecchiamento cutaneo. Spazio anche alle nuove terapie e al trattamento/prevenzione delle più importanti patologie dermatologiche. Ampie sezioni sono, inoltre, dedicate alla medicina estetica, alla beauty routine e alla sicurezza dei prodotti per il make up.

“AIDECO ha sempre coinvolto grandi professionisti del settore, provenienti dai diversi ambiti della moderna dermocosmetologia. A loro dedichiamo il nostro decennale – sottolinea il prof. Leonardo Celleno, Dermatologo Università Cattolica di Roma e Presidente AIDECO. Le varie sessioni affronteranno gli argomenti che contraddistinguono l’interesse dei vari settori polidisciplinari della dermocosmetologia. Sarà dato spazio al confronto diretto con l’industria cosmetica per rinforzare il dialogo tra i ricercatori e le esigenze di chi produce e commercializza prodotti cosmetici”.

donna-anziana-specchio

Innovazioni terapeutiche e prevenzione
Focus sulle nuove cure con farmaci biologici e biosimilari più efficaci contro alcune gravi patologie, come psoriasi, melanoma, tumori epiteliali e cheratosi attinica – e sulle nuove tecniche della dermatoscopia, metodica che apre nuove possibilità nelle modalità diagnostiche in dermatologia.

Segue una panoramica dell’Osservatorio allergologico sulle allergie cutanee scatenate da componenti vari, tra cui cosmetici e patologie croniche, come le orticarie, per cui sono oggi disponibili nuove e promettenti terapie.

Nella sessione dermatologia pediatrica, gli esperti chiariscono gli aspetti più controversi della dermatologia infantile e il trattamento con prodotti cosmetici sicuri, privi di conservanti e coloranti con un focus sulla paidocosmetologia, (dal greco παιδος/paidos, fanciullo), il settore della cosmetica che include i prodotti formulati ad hoc per l’igiene e la cura dei neonati e dei bambini.

Inestetismi: nuovi trattamenti, beauty routine e sostanze naturali
Per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi trattamenti, in arrivo progressi anche per la laser terapia che apre nuove possibilità nel trattamento di patologie a carattere cronico, nella risoluzione di alcuni inestetismi o anche nella rimozione dei tatuaggi.

Tra le altre patologie e inestetismi della cute, si affronta anche quello dell’acne e dello stato dell’arte nella cura di questa diffusissima patologia. Segue l’approfondita analisi del microbioma cutaneo, il complesso microambiente che vive nella pelle e che ne condiziona lo stato di salute.

Il 10° Convegno AIDECO si terrà dal 16 al 17 novembre presso il Marriott Hotel di Milano, via Washington 66.
Per una lista completa dei temi trattati al 10° Convegno Nazionale AIDECO e sulle modalità di partecipazione: www.aideco.org/convegno/

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...