Neuroscienze e scienze umane. Convegno a Siena

logo-aou-senese

prof-alessandro-rossi-aou-senese

Prof. Alessandro Rossi

Siena, 27 gennaio 2017 – Mente, cervello e narrativa: questo il tema del convegno che si terrà il 6 febbraio, dalle 9.15 alle 19.00, a Siena, presso l’Accademia dei Fisiocritici, organizzato dal prof. Alessandro Rossi, direttore DAI Scienze Neurologiche e Neurosensoriali del policlinico Santa Maria alle Scotte. Si tratta di un incontro tra neuroscienze e scienze umane per favorire il dialogo tra saperi scientifici e saperi letterari applicati al processo narrativo, con la partecipazione di illustri esperti del settore.

“La narrazione – spiega Rossi – non è solo un modo di esprimersi e di comunicare ma un processo costitutivo dell’identità, origine e approdo di ogni trasformazione del sé per dare forma e significato alla realtà. Questo secolo – prosegue Rossi – sarà il secolo delle neuroscienze nel quale acquisiremo una comprensione completa del cervello, riduzionista e integrata e ciò influenzerà il pensiero e la cultura; i filosofi e gli umanisti avranno il ruolo fondamentale di interpreti. Oggi gli studi hanno dimostrato che il senso del sé emerge dall’attività che si svolge in due aree degli emisferi cerebrali e, dal loro coordinamento, sembrano emergere la teoria, la narrazione di passato, presente e futuro e l’immagine di sé”.

Gli esperti si confronteranno quindi su aspetti misteriosi e, al contempo, affascinanti della mente umana.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>