La Genomica e i tumori. Di.M.I. Incontra Genova

logo-dimi-universita-genova

La salute spiegata dalle eccellenze del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche – Università degli Studi di Genova – IRCCS San Martino

tabaton-alzheimer-dimi-genova-giugno-2016Genova, 18 giugno 2016 – Si terrà lunedì 20 giugno 2016 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Sala Conferenze del Di.M.I. in Viale Benedetto XV, 6 la terza conferenza del ciclo di incontri “Di.M.I. Incontra Genova” promosso dal Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche – Università degli Studi di Genova – IRCCS San Martino e intitolata “Cos’è la genomica e qual è la sua importanza nella cura dei tumori”.

Durante questo terzo appuntamento il prof. Gabriele Zoppoli illustrerà i progressi scientifici e tecnologici che hanno reso possibile lo studio della genomica dei tumori, e mostrerà in che modo presso il Di.M.I. si stiano attivamente studiando nuovi modi per curare il cancro in maniera personalizzata, cercando di individuare nuove e ottimali strategie diagnostiche e terapeutiche sulla base del DNA di ogni paziente.

La genomica, ovvero lo studio del codice genetico degli esseri viventi, permette infatti di analizzare e identificare simultaneamente decine di migliaia di variabili scritte nel nostro genoma, l’insieme di molecole di DNA in cui è scritto come siamo fatti e come il nostro corpo funziona. Quando queste variabili vengono alterate da fattori come l’invecchiamento, l’alimentazione, l’esposizione cronica ad agenti dannosi, o quando sussistono alterazioni ereditarie nel DNA, alcune delle nostre cellule perdono la capacità di controllare la propria crescita nel rispetto dell’organismo, e possono dare origine a un tumore.

locandina-dimi-incontra-genova-20-giugno-2016Si tratta di un appuntamento importante per la popolazione che, dopo aver approfondito le problematiche connesse a tiroide e Alzheimer nel corso dei primi due incontri, potrà affrontare questa importante tematica interagendo direttamente con gli esperti del prestigioso Dipartimento genovese.

L’iniziativa “Di.M.I. Incontra Genova” consiste in una serie di conferenze a carattere divulgativo tenute da alcune tra le eccellenze del Di.M.I., il cui obiettivo è entrare in contatto con i genovesi attraverso i suoi esperti, ovvero ricercatori e professori che con i loro interventi consentono ai partecipanti di avvicinarsi in modo semplice e diretto ad argomenti di medicina per i quali vi sono stati recenti importanti avanzamenti scientifici clinico-terapeutici e nei quali i componenti del Di.M.I. e le rispettive UU.OO. sono coinvolti, in quanto centri di eccellenza sanitaria e di riferimento per la popolazione.

Il secondo ciclo di conferenze “Di.M.I. Incontra Genova” si terrà in autunno, da ottobre a dicembre e toccherà argomenti quali la prevenzione e la cura delle malattie del fegato, l’ipertensione e il rischio cardiovascolare e la predisposizione genetica ai tumori.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...