Inaugurata la Scuola di Alta Formazione per il Trasporto Neonatale all’Istituto Gaslini

logo-gaslini

trasporto-neonatale-gaslini

Genova, 1 febbraio 2019 – L’Istituto Gaslini ha celebrato il 25° compleanno del Servizio di Trasporto Neonatale “STEN”con un Convegno dedicato alla presentazione della nuova “Scuola di Alta Formazione per il Trasporto Neonatale del Gaslini”: si tratta  della prima ed unica iniziativa italiana di questo tipo, frutto della ventennale esperienza maturata dal personale dell’Istituto.

Il Servizio di trasporto di emergenza neonatale, afferente al reparto Patologia Neonatale del Gaslini è da 25 anni un anello fondamentale per le cure neonatali: il suo scopo è trasferire i bambini che hanno bisogno di cure intensive di terzo livello all’unico centro di terzo livello della Liguria che è l’Ospedale Gaslini.

Il Servizio Trasporto Neonatale
“E’ importante quando possibile realizzare il trasporto in utero, ma non sempre è realizzabile: in questi casi avere la possibilità di un trasporto neonatale qualificato può fare la differenza in termini di outcome post natali. Il Trasporto Neonatale comporta una grandissima specializzazione: lo realizza infatti il personale della terapia intensiva neonatale del Gaslini, che lo svolge ogni giorno. Si tratta di un servizio consistente: mediamente 250 trasporti all’anno, ed ha uno scopo anche culturale: siamo riusciti negli anni a far comprendere che i bambini destinati a nascere prematuri devono farlo dove ci sono strutture e personale adeguatamente specializzati per le cure necessarie ai bambini prematuri: oggi circa il 95% dei bambini sotto il kg e mezzo nasce al Gaslini. Il ruolo infermieristico richiede tantissima preparazione teorica e pratica, una grande sintonia con il gruppo di lavoro, e una importante esperienza in terapia intensiva, per essere pronti a qualunque situazione di emergenza” spiega il neonatologo Carlo Bellini che da 25 anni lavora in questo servizio e dal 2012 coordina il Servizio di Trasporto Neonatale del Gaslini.

La “Scuola di Alta Formazione per il Trasporto Neonatale del Gaslini”
“La Scuola, che aprirà il primo evento formativo al Gaslini nel prossimo mese di aprile, sarà organizzata in corsi di durata annuale sviluppati  in giornate monotematiche. E’ rivolta a pediatri neonatologi e personale infermieristico che lavora ad ogni livello del trasporto neonatale. Arrivare a svolgere questa attività significa essere ottimi pediatri, ottimi neonatologi intensivisti ed avere sviluppato la capacità di operare in solitudine in ambienti a scarse risorse diagnostiche e al di fuori di realtà ospedaliere come avviene durante il trasferimento del paziente. Si opera utilizzando ogni mezzo necessario, generalmente ambulanza terrestre,ma anche elicotteri o aerei. L’equilibrio personale degli operatori indispensabile per gestire situazioni di emergenza richiede alta competenza e specificità e un lungo periodo di maturazione professionale” spiega Luca Ramenghi direttore della Patologia Neonatale del Gaslini.

“La Scuola diretta dal dottor Carlo Bellini si propone di promuovere l’avanzamento scientifico del Trasporto Neonatale “ STEN” nel campo della Medicina Perinatale, favorire la circolazione delle innovazioni tecnico scientifiche e professionali dell’Istituto Gaslini in questo ambito, promuovere lo studio dei problemi legati all’assistenza neonatale durante il trasporto, ed infine analizzare i criteri e le scelte organizzative, medico-legali e gestionali dell’assistenza, ricerca scientifica e didattica dello STEN. Una struttura che si inserisce perfettamente nel profondo e ben tracciato solco della tradizione formativa del Gaslini,che coniuga assistenza clinica, ricerca scientifica e didattica” ha spiegato il direttore generale Paolo Petralia.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...