Lisa Licitra è il nuovo direttore scientifico del CNAO di Pavia

logo-fondazione-cnao

sala-trattamento-cnao

Pavia, 28 marzo 2019 – Il Consiglio di indirizzo della Fondazione CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, nella seduta odierna, ha designato il nuovo direttore scientifico, proponendo la professoressa Lisa Licitra.
Lisa Licitra dirige la Struttura complessa di oncologia medica 3 all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ed è professore associato di Dipartimento di oncologia ed emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 2017 è presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) e dal 2018 vicepresidente dell’EORTC (European Organization for Research and Treatment of Cancer).
Lisa Licitra succede al professor Roberto Orecchia che ha ricoperto il ruolo di direttore scientifico fin dalla nascita della Fondazione CNAO, e a cui il CNAO esprime il suo ringraziamento per il lavoro svolto.

CNAO è il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica per il trattamento dei tumori con protoni e ioni carbonio, una fondazione privata senza scopo di lucro istituita dal Ministero della Salute nel 2001 con sede a Pavia. Entrato in attività nel settembre del 2011, è l’unico centro italiano e uno dei sei nel mondo in grado di effettuare l’adroterapia sia con protoni che con ioni carbonio, un trattamento avanzato utilizzato soprattutto per le forme di tumori non operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale. Il CNAO ha consentito a oggi il trattamento di oltre 2000 pazienti oncologici.
L’adroterapia fa parte delle cure coperte dal Servizio Sanitario Nazionale.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *