Le iniziative dell’AOU di Ferrara per la Giornata mondiale igiene delle mani

logo-aou-ferrara

AOU-Ferrara_corridoio-settore1-spalle-natale

Ferrara, 3 maggio 2017 – Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara dà inizio ad una serie di iniziative di promozione dell’igiene delle mani a partire dal 5 maggio 2017, giorno in cui si celebra la Giornata mondiale dell’igiene delle mani (WHO): “Non lavartene le mani!”

L’Ospedale S. Anna è annualmente impegnato nel proporre iniziative ed interventi per prevenire e controllare le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA) e la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti. Tra queste un ruolo centrarle ha l’igiene delle mani.

Ogni anno, nel mese di maggio, è importante ri-focalizzare l’attenzione sull’igiene delle mani effettuata secondo i criteri evidence-based dell’OMS (Linee Guida OMS, 2009). Quest’anno il messaggio della Campagna mondiale OMS che l’Azienda sostiene è fondato su un “gioco di parole” che interessa igiene delle mani e antibiotici: “Antibiotici, maneggiare con cura” (“Antibiotics, handle with care”) e “Combatti la resistenza agli antibiotici – è nelle tue mani” (“Fight antibiotic resistance – it’s in your hands”), per dimostrare l’unità tra i programmi di prevenzione e controllo della resistenza agli antimicrobici e di prevenzione e controllo delle infezioni.

Ecco le iniziative pianificate a partire dal 5 maggio 2017:

  1. 5 maggio 2017: Convegno in Aula Magna a Cona: “La Gestione Multidisciplinare delle Infezioni Complicate delle Vie Urinarie nel Terzo Millennio”, dalle ore 8.00 alle ore 18.00
  2. 5 maggio 2017: allestimento di una postazione per la promozione dell’igiene delle mani rivolta a Pazienti e Visitatori (ingresso 1), dove saranno presenti (dalle 9.00 alle 16.00), medici in formazione specialistica della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Ferrara. Verrà proiettato il breve video promozionale “Per l’igiene delle mani. Diffondiamo la cultura e non i germi”; saranno consegnati i pieghevoli informativi “Avete le mani pulite? e “Rischio infezioni, non abbassare la guardia. Prima di tutto lavarsi le mani”; verrà fatta provare la tecnica di igienizzazione delle mani con gel.
  3. 5 maggio – 14 giugno 2017: gli operatori della Struttura di Igiene visiteranno 13 aree di degenza per brevi incontri formativi, accreditati ECM, della durata di 1 ora.
  4. In ogni stanza di degenza sarà presente sul tavolo la confezione da 500 ml di gel per il frizionamento alcolico delle mani.
  5. Ad ogni paziente ricoverato sarà consegnato il pieghevole informativo “Avete le mani pulite?” e una confezione da 100 ml di gel per il frizionamento alcolico delle mani.

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *