La rete dei grandi ospedali europei. Convegno all’ospedale Careggi

logo-azienda-ospedaliera-universitaria-careggi-firenze

Firenze, 26 settembre 2016 – Si scaldano i motori per il Congresso internazionale “La rete dei grandi ospedali europei” organizzato dall’Azienda Careggi e dalla sua Fondazione. Oggi si è riunito il comitato scientifico dell’evento con la presentazione del programma definito dell’iniziativa che si svolgerà a Firenze nell’Auditorium del CTO in Largo Palagi dal 13 al 15 ottobre. Il Congresso propone uno sguardo sul futuro, su come l’innovazione, nella tecnologia, nella pratica medica e nell’organizzazione potrà migliorare l’assistenza.

Non solo prevenzione e cura, ma anche previsione delle malattie che potranno manifestarsi in ciascun individuo, con terapie sempre più personalizzate. Le nuove frontiere della bioingegneria, delle nanotecnologie e della nanomedicina, dei nanorobots, sono solo alcuni fra i temi che verranno trattati nella tre giorni del convegno.

Fra le novità più rilevanti un dibattito sui metodi di analisi dei Big Data, le informazioni nascoste nelle grandi moli di dati che già oggi vengono acquisite, in grado di offrire immense potenzialità ancora inesplorate nello studio delle malattie e di nuovi scenari sanitari, come pure l’informatica cognitiva dei super computer capaci di suggerire decisioni in ambito assistenziale ed organizzativo.

Il convegno apre uno sguardo sulla medicina del futuro che sarà sempre più evoluta con l’interazione dei saperi, delle conoscenze e delle competenze verso il singolo paziente e sarà sempre più tecnologica, con strumenti in grado di potenziare le capacità cliniche e chirurgiche e di estendere le possibilità assistenziali attraverso un impiego ancora più razionale ed efficiente delle risorse.

Specialisti ed esperti di livello internazionale si confronteranno sulle nuove frontiere di cura in chirurgia oncologica, oculistica, urologia, chirurgia ricostruttiva, trapianti di organi e tessuti. In ambito medico saranno presentate nuove metodiche e prospettive innovative nella robotica, non solo dal punto di vista chirurgico, ma anche in radioterapia, nella riabilitazione con gli esoscheletri e nella preparazione dei farmaci, in particolare per la cura dei tumori.

L’iscrizione all’evento è gratuita e sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea inglese-italiano.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...