Implantologia dentale virtuale in 3D: stop a incisioni e suture. Una realtà al Mauriziano di Torino

logo-azienda-ospedaliera-mauriziano-torino-def

implantologia-dentale-virtuale-3d-mauriziano-1

Torino, 30 novembre 2017 – L’implantologia dentale virtuale in 3D all’ospedale Mauriziano di Torino. Presso il reparto di Odontostomatologia – diretta dal dottor Paolo Appendino – dell’ospedale torinese vengono effettuati interventi non invasivi senza tagli e suture di implantologia dentale su pazienti disabili e oncologici della zona cervico-facciale.

L’implantologia computer guidata è una particolare tecnica che consente di pianificare al computer l’intervento implantologico e di creare una guida chirurgica che possa accompagnare l’inserimento degli impianti nelle ossa mascellari del paziente, ponendo in essere, in questo modo, interventi mininvasivi che vengono portati a termine senza effettuare incisioni e, di conseguenza, suture. Il tutto preparato in precedenza virtualmente al computer.

implantologia-dentale-virtuale-3d-mauriziano-2

L’elevata precisione della metodica consente di operare con estrema sicurezza anche in prossimità di strutture anatomiche quali, ad esempio, il nervo alveolare inferiore o il seno mascellare, mentre la bassa invasività chirurgica garantisce tempi di guarigione rapidi con morbilità molto bassa.

A ciò si aggiungono una ottimizzazione dei tempi di sala operatoria e la possibilità di programmare, sempre avvalendosi di tecniche digitali, la fase di riabilitazione protesica che può essere effettuata contestualmente all’intervento implantare.

Ultimo aspetto da sottolineare è la possibilità di condividere il flusso di lavoro digitale e la visualizzazione del progetto implantoprotesico con altri colleghi, con i pazienti e con i laboratori odontotecnici rendendo davvero ‘a portata di click’ procedure che fino a poco tempo fa erano complesse e difficilmente condivisibili.

Questa tecnica verrà presentata sabato 2 dicembre 2017 dalle ore 8.45, presso l’Aula Carle dell’ospedale Mauriziano (Largo Turati 62), durante il Convegno “Chirurgia ed implantologia computer guidata”.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...