Giornata Nazionale Parkinson. All’INRCA gli esperti incontrano la cittadinanza

logo-inrca-ancona

Ancona, 25 novembre 2016 – L’Inrca – Istituto nazionale Riposo e Cura Anziani – aderisce alla Giornata Nazionale Parkinson, che si tiene sabato 26 novembre coinvolgendo oltre 90 strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, promossa da ormai 8 anni dall’Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento), dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus e dall’Associazione Parkinson Marche, prevede una serie di iniziative e incontri di informazione e confronto realizzati grazie al supporto di personale medico qualificato.

Nella giornata di sabato, dalle 10 alle 12,30, alll’Auditorium Inrca di Ancona in Via della Montagnola si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza “Aspetti comunicativo-relazionali nell’assistenza al malato di Parkinson”, incentrato sulla presa in carico del paziente parkinsoniano a cui interverranno, oltre a neurologi e psicologici dell’Unità operativa di Neurologia Inrca, la dott.ssa Balestrieri e la dott.ssa Gullotta dell’Università di Milano.

“Il rapporto medico-paziente – spiegano Giuseppe Pelliccioni e Beatrice Gobbi, specialisti Inrca del morbo di Parkinson – è un aspetto importante nell’affrontare la patologia, che va curato sin dall’inizio, dalla comunicazione della diagnosi al paziente, per tutto il percorso della malattia”. Gli aspetti comunicativo-relazionali saranno affrontati attraverso la presentazione di casi clinici e con il racconto delle esperienze dei pazienti”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...