Epatite C e Aids, Easy Test gratuito con esito immediato a Convivio 2018

logo-san-raffaele-milano

medici-cuore-4

Milano, 4 giugno 2018 – Dal 6 al 9 giugno Easy Test, il test gratuito e anonimo per l’individuazione degli anticorpi di HIV e HCV promosso ogni primo venerdì del mese da IRCCS Ospedale San Raffaele – una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato, Ats Milano – Città metropolitana, Anlaids e CDI – Centro diagnostico italiano, si trasferisce a Convivio 2018, la mostra-mercato benefica a sostegno di Anlaids.

Easy Test sarà accessibile a tutti gli interessati il 6 giugno dalle 17.00 alle 19.30 e dal 7 al 9 giugno dalle 12.30 alle 19.30, nello spazio “Convivio & More” a The Mall Big Spaces (piazza Lina Bo Bardi 1, Milano).

Il test, effettuato da operatori sanitari dell’Ospedale San Raffaele, è gratuito e anonimo e fornisce un risultato entro pochi minuti. Un medico sarà a disposizione dei pazienti per eventuali dubbi o domande.

Il test può essere eseguito su un campione di saliva o di sangue, prelevato con un pungidito. Quest’ultima modalità, introdotta ad aprile, è più rapida (un minuto di attesa a fronte dei venti minuti richiesti dal test salivare) e pratica (non è necessario aspettare trenta minuti dopo aver mangiato, fumato o lavato i denti).

Afferma il prof. Adriano Lazzarin, primario dell’Unità di Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e direttore scientifico del progetto Easy Test: “Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, solo in Italia, nel 2016, sono state segnalate 3.451 nuove diagnosi di infezione da HIV. Negli ultimi tempi si sta abbassando la guardia nei confronti di questa infezione, probabilmente perché l’AIDS è considerata una prospettiva remota, vista l’efficacia della terapia antiretrovirale, che inibisce la riproduzione del virus nell’organismo”.

Conclude Lazzarin: “La prevenzione, ad oggi, rimane l’unica arma per evitare la diffusione dell’infezione e una più capillare e semplice offerta del test per HIV ne è lo strumento principale”.

Per consultare il calendario completo degli appuntamenti con Easy Test visita la sezione Freeday del sito: www.easytest.it

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>