Emergenza-Urgenza pediatrica, aggiornamento e confronto all’Istituto Gaslini

logo-gaslini

istituto-gaslini

Genova, 21 ottobre 2017 – Aggiornamento e confronto in emergenza-urgenza pediatrica saranno al centro del “Convegno Interregionale Simeup Emergenza-Urgenza Pediatrica: Novità nell’assistenza in emergenza pediatrica” che si terrà al Cisef Gaslini il 23 e 24 ottobre 2017.

Il tema della maxiemergenza è oggi, purtroppo, più che mai attuale e strategico. Nel convegno si affronterà lo scenario considerando gli aspetti organizzativi sia della risposta territoriale, sia in quella ospedaliera e con diversi livelli di complessità: dalla prevenzione e sicurezza in tema di grandi eventi, alla valutazione della pianificazione.

Tra i relatori, saranno presenti i responsabili di Centrale operativa 118 di Piemonte e Liguria per un confronto di competenze e di esperienze relative a età e popolazioni differenti. Saranno inoltre illustrati e discussi i modelli per la formazione e l’addestramento del personale.

Per l’occasione il 23 ottobre sarà allestito presso la sede del convegno da parte del personale sanitario della Centrale operativa 118 di Genova un posto medico avanzato completamente attrezzato, esemplificativo di una tra le modalità operative più utilizzate sulla scena in caso di catastrofe.

La gestione di un contemporaneo elevato numero di feriti/intossicati rappresenta una prova difficile per il sistema di emergenza-urgenza. Saranno illustrati i modelli organizzativi più consolidati, il lavoro in rete, le possibilità di addestramento attraverso l’utilizzo della simulazione nelle sue varie e differenti modalità di applicazione.

La giornata del 24 sarà invece dedicata ai temi della appropriatezza e ai percorsi assistenziali in pediatria di urgenza. Si tratta di temi di estrema attualità, come il corretto utilizzo di farmaci o indagini radiologiche e le indicazioni evidence based per il trattamento diagnostico terapeutico di patologie pediatriche tra le più rilevanti in urgenza.

Il tema della appropriatezzaè stato scelto per l’importanza culturale e per il rilevante impatto assistenziale e sarà declinato nelle accezioni più utili al clinico: la diagnostica radiologica, gli aspetti della prescrizione, le indicazioni all’invio o trasferimento da spoke ad hub e il ricovero del paziente.

Sarà affrontato il tema del dolore che rappresenta una tra le cause più frequenti di accesso in pronto soccorso pediatrico. La trattazione riguarderà sia la valutazione e gestione allo scopo di discutere e confrontare le differenti esperienze sia la sedazione procedurale da applicare alla pratica clinica in urgenza. Verrà proposto il tema dei percorsi diagnosticoterapeutici sia dal punto di vista metodologico che applicato a specifici argomenti clinici.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...