Domenica del Cuore. Visite gratuite sull’Ambulatorio Mobile di Cardiologia del Gemelli

logo-gemelli-cattolica

Il progetto Domeniche del Cuore consiste in un ambulatorio itinerante che da tre anni offre in tutta Italia visite specialistiche cardiologiche – ma non solo – a chi, per diversi motivi, si trova in situazioni di marginalità sociale e non ha più la possibilità di curarsi. Per la prima volta, il team medico utilizzerà il suo nuovissimo Ambulatorio Mobile di Cardiologia, il Camion del Cuore, dotato di tutte le apparecchiature elettromedicali per assistere i Medici nelle giornate di beneficienza sanitaria

camion-del-cuore-prof-massettiRoma, 14 ottobre 2016 – “La Domenica del Cuore” arriva a Torre Angela, quartiere periferico di Roma, con il Camion del Cuore alla sua prima uscita in strada. Domenica 16 ottobre, dalle ore 8, un team di cardiologi e cardiochirurghi del Gemelli offrirà visite specialistiche gratuite ai residenti che si trovano in situazioni di svantaggio e non possono accedere a cure specialistiche. Molti di loro sono abbandonati dalle loro famiglie e vivono in uno stato di precarietà e depressione.

Il Camion del Cuore è un autoveicolo che contiene tre sale ambulatoriali ed è dotato di tutte quelle attrezzature elettromedicali che permettono ai medici di eseguire visite cardiologiche specialistiche. I due elettrocardiografi presenti su questo nuovo Ambulatorio Mobile sono stati donati da Lions Club Roma Sistina.

La Sala Medica Mobile ha ottenuto il patrocinio del Giubileo della Misericordia, ed è stata benedetta dal Papa Francesco lo scorso giugno. Questa Domenica del Cuore è favorita e supportata dal Pastore Stefano Bogliolo della Chiesa “Buona Notizia” e dalla dott.ssa Lucia Ercoli dell’Istituto di Medicina Solidale ONLUS.

camion-del-cuore-prof-massetti-2Per rispondere ai bisogni crescenti della popolazione che non si cura per ragioni economiche o sociali, tre anni fa l’Associazione “Dona la vita con il Cuore” ha ideato e realizzato le Domeniche del Cuore. Durante queste giornate, medici volontari del Policlinico Gemelli, in particolare cardiologi e cardiochirurghi, eseguono gratuitamente visite cardiologiche, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, doppler vascolare, consulto psicologico, consulto fisiatrico…

Queste visite e questi controlli si svolgono direttamente all’interno delle tre sale mediche dell’Unità Mobile che raggiunge oggi contesti ai margini, difficili da raggiungere. Persone che non hanno una copertura sanitaria (migranti, extracomunitari, disabili e sempre più italiani che vivono in condizioni di povertà) oppure che non possono accedere alle cure per diversi motivi: per cause economiche, fisiche, familiari, sociali o culturali.

Le Domeniche del Cuore sono un’attività svolta con continuità dal 2013, a cadenza mensile, un progetto di concreta solidarietà a carattere sanitario a opera degli specialisti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

L’attuale momento storico del nostro Paese con la crisi economico-finanziaria ha portato a una progressiva riduzione delle risorse destinate alla sanità pubblica e sempre più persone e famiglie non sono in grado di seguire le cure mediche, a tal punto che si parla di ‘emergenza sanitaria.

“Con il Camion del Cuore, portare l’ospedale sulla strada dove si trovano i malati, che hanno difficoltà ad accedere ai centri specialistici ospedalieri pera ragioni economiche sociali, prima ancora di trasferirli in corsia, significa una rivoluzione nel soccorso – afferma Massimo Massetti – Presidente di Dona la vita con il cuore e Direttore dell’Area Cardio vascolare del Policlinico Gemelli”.

“Le difficoltà di offrire adeguate cure mediche specialistiche in luoghi non idonei sul territorio dove si svolgono le iniziative solidali di Dona la Vita con il Cuore – prosegue Massetti – in assenza di spazi e attrezzature adeguate, ha reso necessario dotarsi di questa innovativa unità mobile, che permette al team di medici volontari di raggiungere più facilmente le persone che ne hanno bisogno e che rischierebbero di non accedere a un percorso di cure anche salvavita”.

Nell’ambito del progetto Domeniche del Cuore operano volontariamente oltre 50 medici della Fondazione Policlinico A. Gemelli. Dal 2013 sono state fatte oltre 1.800 di ore di volontariato medico nelle oltre 30 Domeniche del Cuore a oggi realizzate.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità nel mondo occidentale e colpiscono sia gli anziani che i giovani. Circa 1.000.000 di persone, in Italia, sono oggi affette da malattie del cuore e dell’apparato respiratorio. Molte malattie del cuore, se diagnosticate in tempo e prima che i sintomi diventino importanti, sono curabili e in alcuni casi guaribili; se invece sono trascurate o non diagnosticate, si rivelano essere in gran numero mortali o portatrici di grandi sofferenze e disabilità.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...