Viva! 2016. Settimana della rianimazione cardiopolmonare all’ospedale San Raffaele

logo IRCCS San Raffaele

Milano, 14 ottobre 2016 – Martedì 18 ottobre gli istruttori IRC (Italian Resuscitation Council) dell’IRCCS ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, offriranno al pubblico un pomeriggio di dimostrazioni pratiche per imparare le poche, semplici e fondamentali manovre per la rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco.

Dalle ore 12.00 alle ore 16.00, presso il punto prelievi, settore R, piano -1 (vicino all’accettazione centrale) gli istruttori saranno a disposizione del pubblico per insegnare le prime manovre di rianimazione da eseguire su adulti, bambini e lattanti, anche in caso di ostruzione delle vie aeree.

L’evento, promosso dagli istruttori IRC dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, si colloca all’interno della campagna Viva! 2016, una settimana di sensibilizzazione (dal 17 al 23 ottobre) dedicata all’arresto cardiaco e alla rianimazione cardiopolmonare, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari. L’iniziativa è patrocinata da Associazione nazionale comuni italiani, Conferenza delle regioni e delle province autonome, CONI, Ministero della Difesa, Polizia di Stato e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’arresto cardiocircolatorio (ACC) è un importante problema sanitario che colpisce oltre 400.000 persone ogni anno in Europa e oltre 60.000 persone in Italia. Il 70% di questi eventi avviene in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la rianimazione cardiopolmonare (RCP), in attesa dei soccorsi. Purtroppo solo nel 15% dei casi la manovra viene eseguita tempestivamente, diminuendo così le possibilità di sopravvivenza, che in caso contrario raddoppierebbero o triplicherebbero. Riconoscere il problema e imparare semplici ma efficaci manovre può fare la differenza, può salvare una vita.

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE PER VIVA! 2016
18 ottobre 2016, dalle ore 12.00 alle ore 16.00
Punto prelievi Settore R, piano -1
Via Olgettina 60, Milano

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...