Andropausa, come si manifesta? I consigli del sessuologo

“Dott. Rossi, le scrivo perché vorrei che lei mi togliesse una curiosità: anche gli uomini hanno la menopausa? E se sì, quali sono i sintomi? Poiché ho l’impressione che mio marito sia nella mia stessa situazione”. Lara

Il ‘corrispettivo’ della menopausa nell’uomo si definisce “andropausa”. Essendo la fertilità maschile più prolungata nel tempo rispetto a quella femminile, in genere questa interruzione coincide con l’ingresso nella vecchiaia e molti uomini vengono presi da un vero e proprio ‘panico’.

Sentire che si sta cambiando, e perdere il controllo della propria ‘virilità’ spesso è vissuto come un’esperienza molto negativa. I sintomi dell’andropausa sono meno evidenti e riconoscibili di quella femminile. Infatti non vi è la mancanza delle mestruazioni, che è il chiaro sintomo della menopausa. Per quanto riguarda l’andropausa si può verificare una certa difficoltà a vivere la sfera sessuale, un lento e progressivo calo del desiderio e delle performance. Tutto diventa più lento e ritardato.

Dott. Marco Rossi

Alcuni uomini riscontrano anche cambiamenti nel tono dell’umore: diventano più irritabili e taciturni. Anche la capacità di ripresa da traumi e malattie risulta sempre più lenta. Altri uomini riscontrano perdita dei capelli e un diradamento dei peli e una riduzione dello spessore cutaneo.

Anche l’osteoporosi è uno dei sintomi dell’andropausa, poiché il calo della produzione di testosterone influisce sul contenuto minerale delle ossa, con conseguente rischio di fratture.

L’andropausa è un avvenimento grazie al quale la vita insegna all’uomo come spostare i propri interessi verso aspetti sempre mutevoli della quotidianità. La cosa più importante, per meglio affrontare questi cambiamenti, è non nascondere la testa sotto la sabbia e rendersi conto che il declino e la vecchiaia sono eventi naturali della nostra vita e quindi si deve imparare a coglierne gli aspetti positivi.

È anche consigliabile, se si riscontrano i ‘sintomi’ sopra citati che lei convinca suo marito a sottoporsi a una visita specialistica da un andrologo.

Marco Rossi

Marco Rossi

Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico. Presidente Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...