A Ferrara il Congresso della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie

loghi-università-ferrara+aou-ferrara

Il 24-25 settembre 2015 si svolgerà a Ferrara il XVII Congresso Nazionale SICE – Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie.
Conferenza stampa congiunta Azienda Ospedaliero-Universitaria e Università degli Studi di Ferrara

SAMSUNG CSC

Da sinistra i Proff: Ferdinando Agresta, Gabriele Anania, Eugenio Di Ruscio e Giorgio Cavallesco

Ferrara, 21 settembre 2015 – Questa mattina si è svolta, presso l’Ospedale Sant’Anna a Cona, la conferenza stampa di presentazione del XVII Congresso Nazionale SICE – Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie. Erano presenti il Direttore Sanitario Eugenio Di Ruscio, i due presidenti del Congresso Gabriele Anania e Ferdinando Agresta e il Direttore del Reparto di Chirurgia Generale e Toracica Giorgio Cavallesco.

Questo Congresso, con cadenza biennale, rappresenta il momento più importante sotto il profilo scientifico in quanto mette a confronto i maggiori esperti Nazionali ed Europei sulle novità nell’ambito della Chirurgia Laparoscopica o Mini-invasiva e Robotica.
L’evento, cui parteciperanno circa 500 medici, si terrà in pieno centro della Città, in alcune delle sedi storiche, come il Castello Estense, la Camera di Commercio e il Teatro Comunale.

Il Congresso si rivolge a tutti i chirurghi italiani che praticano regolarmente interventi chirurgici in laparoscopia e soprattutto ai giovani che intraprendono tale specializzazione chirurgica. Si rivolge anche al personale infermieristico addetto alla strumentazione di sala operatoria.
I Topics trattati durante il Congresso spazieranno su tutta la Chirurgia Laparoscopica divisi in sessioni per vari organi e patologie. Ci sarà la possibilità di presentare video in formato 2D e sarà allestita una sala con possibilità di presentare contributi video 3D. Nell’ambito dell’incontro ci saranno due Consensus Conference sulla “malattia diverticolare del colon” e sulla “chirurgia laparoscopica in urgenza”.

Come da tradizione, nell’ambito del Congresso Nazionale della SICE, viene invitato un ospite straniero che per Chiara Fama diventa Socio Onorario. Quest’anno è stato invitato il prof Antonio Lacy, di Barcellona, uno dei padri e maestri mondiali della chirurgia laparoscopica.

Partners dell’evento sono: la Società Italiana di Chirurgia Endoscopica, la Società Italiana di Chirurgia, l’Associazione Nazionale Chirurghi Ospedalieri, la Società Italiana di Colonproctologia, la Società Italiana di Chirurgia Toracica, il Collegio Nazionale Infermieri.

La scelta di due Presidenti, già fatta in passato, è per dare un ulteriore segnale che il mondo chirurgico Ospedaliero ed Universitario sono sempre più in sintonia.

Altro motivo di orgoglio è che da oltre 10 anni non si organizza a Ferrara un Congresso a Carattere Nazionale di Chirurgia con la presenza di esponenti di estrema levatura nel mondo chirurgico nazionale. Perché Chirurgia Laparoscopica? Ormai dal 2003 presso l’Istituto di Chirurgia Generale e Toracica di Ferrara e qualche anno prima dal dott. Agresta prima a Vittorio Veneto e poi ad Adria, si pratica regolarmente questo tipo chirurgia. “Sono ormai tanti i Congressi, meeting e Corsi ai quali siamo stati invitati come docenti sia teorici che pratici andando a praticare anche in altre sedi interventi in diretta, o portando sia a Ferrara che ad Adria gruppi di chirurghi in addestramento. Abbiamo contribuito a far crescere la percentuale di chirurghi che regolarmente opera con approccio laparoscopico, percentuale che ancora si assesta a livelli del 30% del totale, numeri inferiori rispetto a Francia, Germania o Inghilterra”, affermano il prof. Anania e il dott. Agresta, presidenti del Congresso Nazionale SICE.
“Questo lavoro sviluppatosi negli anni ci ha portato ad essere conosciuti ed apprezzati nel mondo della chirurgia laparoscopica al punto tale da raggiungere il traguardo dell’assegnazione del Congresso Nazionale”.

Ultimo ma non ultimo: sarà il Congresso del Delta del Po in quanto due sono le città coinvolte, nei loro Presidenti, nell’organizzazione dello stesso: Ferrara ed Adria (RO) con l’obiettivo di promuovere un importante investimento culturale nelle due regioni.
Nell’ambito del programma scientifico è stata inserita una giornata dedicata alla Chirurgia Toracica Minivasiva, organizzata dal prof Cavallesco, che metterà a confronto i primi risultati nazionali della chirurgia toracoscopica ormai diventata routinaria anche presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cona.

Sempre nell’ambito del programma scientifico, una mattina sarà dedicata ad un corso di aggiornamento per Strumentisti di Sala Operatoria. Saranno presenti i maggiori esperti nazionali nel campo del Management delle sale operatorie e della Formazione dello strumentista in chirurgia laparoscopica.
Altro momento di rilievo sarà la Tavola Rotonda organizzata in occasione dell’inaugurazione dal titolo: “La comunicazione delle buone pratiche chirurgiche: tra l’emozione ed il linguaggio delle linee guida”. A questa tavola parteciperanno i Presidenti delle Società Scientifiche Chirurgiche, il Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità, rappresentati del parlamento e il Direttore Scientifico dell’Istituto Mario Negri di Milano.

fonte: gli uffici stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...