14a Giornata Nazionale del Sollievo. “Ospedale e Territorio insieme al cittadino”

loghi-regione-lazio+sapienza+sant'andrea

Venerdì 29 maggio, ore 9.30, Ospedale Sant’Andrea, via di Grottarossa 1035/1038 – Aula C

giornata_nazionale_sollievo_1Roma, 27 maggio 2015 – Il prossimo 31 maggio si celebrerà la Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”.
L’Ospedale Sant’Andrea dedica all’iniziativa la giornata di venerdì 29, con un convegno in cui si incontreranno, medici, psicologi, volontari e professionisti della salute impegnati in un percorso di cure palliative contro il dolore del malato terminale.

Il sollievo non è solo una condizione desiderabile, ma possibile. Ecco il perché di una giornata contro la sofferenza eccessiva, inutile; un concetto attualissimo, oggi, nell’ottica dell’umanizzazione delle cure. Un messaggio che la Fondazione “Gigi Ghirotti” ha iniziato a diffondere nel 1975 e che Umberto Veronesi, Ministro della Sanità nel 2001, traduce in quell’anno con una proposta concreta, quella di istituire una Giornata Nazionale del Sollievo, proposta che trova il sostegno della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

La Giornata Nazionale del Sollievo è finalizzata a “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale, in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”, come richiama la direttiva del Consiglio dei Ministri del 24 Maggio 2001.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...