Your Future Festival, al via la 5^ edizione all’Università Politecnica delle Marche

logo-universita-politecnica-delle-marche-def

universita-politecnica-marche

Ancona, 12 maggio 2018 – Al via la 5^ edizione di Your Future Festival, oltre 40 appuntamenti in calendario, dal 14 al 19 maggio ad Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e San Benedetto del Tronto. L’obiettivo è aprirsi alle città nelle quali l’Università Politecnica delle Marche opera e favorire le connessioni tra Facoltà, studenti, ricercatori, territorio e sistemi sociali e economici. L’evento che si declina in workshop, discussioni, relazioni e momenti di intrattenimento vuole essere un contesto di contaminazione fra tutti i soggetti con cui l’Università Politecnica delle Marche interagisce.

L’edizione 2018 del festival sarà caratterizzata da tre temi centrali: unicità, diversità e parità. “Le università sono risorse primarie necessarie per rilanciare sviluppo, confronto e competitività nel rispetto della libertà di ognuno, della propria diversità e della propria unicità – afferma il Rettore Sauro Longhi – Un Paese capace di valorizzare la conoscenza, con tanti giovani che investono nello studio, sarà offrire opportunità di crescita sociale ed economica. Anche quest’anno il nostro YFF sarà un incredibile punto di aggregazione e confronto per discutere di queste prospettive”.

Quest’anno nelle sedi dove l’Univpm ha corsi di laurea in infermieristica ad Ascoli Piceno, Macerata, Fermo e Pesaro si terranno altrettanti appuntamenti sul ruolo dell’infermiere nella giornata di venerdì 18 maggio 2018.

Si parte alle 8:00 a Macerata con L’infermieristica applicata alla medicina di genere. Due sessioni di convegni sulla Medicina di genere, ruolo degli infermieri, invecchiamento e longevità. Alle 8:30 ad Ascoli Piceno il seminario: “Cambia-mente: infermieri diversamente unici o unicamente diversi? Gli orizzonti e i colori dell’Infermieristica del III millennio” si tiene nell’Auditorium “S. Montevecchi”, Viale delle Rimembranze, 34.

Il corso ha la finalità di rafforzare l’immagine sociale e la visibilità dell’Infermiere con i cittadini. Verrà dato ampio risalto al nuovo ruolo del professionista Infermiere iscritto ad un Ordine Professionale ed ai vari setting nel quale poter svolgere la professione, oltre l’ambito ospedaliero. Di rilevante importanza l’interdisciplinarietà dell’Infermieristica con le altre scienze sociali, gli ambiti educativi rivolti alle nuove generazioni, all’Infermieristica Militare nei teatri multiscenario ed all’integrazione del nuovo paradigma emergente del Nursing che prevede il perfezionamento del modello olistico del prendersi cura alla medicina biologica. Attraverso le parti dedicate alle performance di arte varia in collaborazione con gli studenti del CdL in Infermieristica, verrà data particolare enfasi al tema del conflitto professionale generazionale.

Alle 10:00 a Pesaro la tavola rotonda dal titolo: “Unicità, diversità e parità per abbattere le barriere. Le potenzialità delle azioni di innovazione per l’abbattimento delle barriere nel settore socio-sanitario” si tiene nella sede Univpm Pesaro Studi in Via Trieste, 296.

Tra gli altri interverranno:

  • Prof. Sauro Longhi Rettore dell’Università Politecnica delle Marche
  • Prof.ssa Sara Mengucci Assessore alla Solidarietà Comune di Pesaro
  • Dott. Remo Appignanesi Direttore UOC Governo clinico e gestione di rischio, ASUR – Area Vasta 5 e docente presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Univpm
  • Prof.ssa Giulia Benelli Vice Direttrice Conservatorio Statale “Gioachino Rossini” di Pesaro
  • M° Paolo Marzocchi per il progetto culturale L’isola che suona – dalle “Nuove vie dei Canti” a “Un pianoforte per Lampedusa”
  • Luca Pazzaglia Responsabile settore disabilità età adulta, Cooperativa Labirinto Quali barriere abbattere per realizzare un futuro più inclusivo?

A Fermo alle ore 16:45 “Correre oltre noi” in Aula Magna in Via Brunforte 47. Alla presentazione del libro “Correre oltre me” di e a cura dell’autrice Samuela Baiocco, seguirà l’intervento del Prof. Graziano Cerri (Univpm) e del campione paralimpico Andrea Cionna che insieme presenteranno un brevetto per l’ausilio alla corsa autonoma su strada di non vedenti. La Dottssa. Maria Menichetti dell’Unità Operativa semplice di Riabilitazione, Asur Marche 4 parlerà di “Evidenze e aspetti normativi sulla disabilità”. Il Prof. Andrea Monteriù (UNIVPM) interverrà presentando la “Sfida inclusiva delle tecnologie assistive” ed infine la dott.ssa  Meri Marziali illustrerà “Politiche e progetti sulle pari opportunità e disabilità”.

La giornata si concluderà alle ore 19.15 presso il giardino della sede con il concerto di un Ensemble di sassofoni del Conservatorio G. B. Pergolesi diretti dal Maestro Massimo Mazzoni.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...