XIV Giornata Nazionale del Sollievo. Le iniziative dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

AOU Ferrara_ingresso1 esterno  Arcispedale S. Anna (3)Ferrara, 29 maggio 2015 – Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara, dal 27 maggio al 5 giugno 2015, aderiscono alla campagna di sensibilizzazione della “XIV Giornata Nazionale del Sollievo” (prevista a livello nazionale il 31 maggio 2015). L’iniziativa è promossa e patrocinata dall’Assessorato politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna congiuntamente al Ministero della Salute, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”. Le iniziative di sensibilizzazione e comunicazione si ispirano ai valori della Legge n. 38 del 15 Marzo 2010, che garantisce la terapia del dolore e le cure palliative, e che ha reso obbligatorio la misurazione del dolore e la sua registrazione in cartella clinica.

Per l’occasione è prevista la distribuzione di locandine informative. Saranno affissi, inoltre, in tutti i Reparti e ambulatori i poster informativi realizzati per sensibilizzare, ancora di più, tutto il personale sanitario, pazienti e familiari al problema “dolore” e alla tutela della fragilità. Inoltre è stato attivato un punto d’ascolto telefonico, attivo fino al 3 giugno, aperto alla popolazione e ai ricoverati sui temi del dolore e sul suo trattamento, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (numero verde regionale 800.033.033).

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara da diversi anni si occupa attivamente del problema dolore per migliorare la qualità di vita di tutte le persone sofferenti, senza differenze di età, genere ed etnia.

Osservatorio ONDA
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara, inoltre, aderisce con una serie di iniziative a “(H)open Day Dolore” promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), in occasione della XIV Giornata del Sollievo.
Sarà attivata, in tutta l’Azienda, una campagna di comunicazione alle persone ricoverate e che accedono in ospedale, con la diffusione di materiale informativo sui temi del dolore, in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto (CCM), i mediatori culturali e il personale sanitario.
Una campagna informativa sulla parto analgesia, in collaborazione con l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Ospedaliera e con il Dipartimento Riproduzione Accrescimento, vedrà coinvolte le donne gravide che accedono agli ambulatori anestesiologici dedicati.

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...