Una mostra di opere d’arte e libri a favore della talassemia. Studenti, artisti e scrittori espongono al Campus di ematologia dell’Ospedale Cervello

logo Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello

 

foto Damiani Almeyda - Copia

Da sinistra: Chiara Castellana, Stefania Bellomonte, Adelaide Alagna, Nicolò Di Bella, Filippo Romano Preside dell’Almeyda, Teodoro Gennusa

Palermo, 10 maggio 2015 – Studenti, docenti, artisti e scrittori insieme per sostenere la ricerca sulla talassemia. Questo l’obiettivo di “L’Arte, la Parola, la Vita”, mostra mercato d’arte allestita presso la hall di CasAmica, la struttura ricettiva del Campus di Ematologia dell’Ospedale Cervello, organizzata nell’ambito delle iniziative di “Thalassemia Day. Un progetto per la vita”, manifestazione promossa dall’Associazione Cutino in collaborazione con l’Azienda Villa Sofia Cervello.

Gli studenti di tredici classi del Liceo Artistico “Almeyda – Crispi” di Palermo, insieme ai loro docenti e nove artisti siciliani espongono per tutta la prossima settimana opere d’arte ispirate ai temi del volontariato e della solidarietà. Per la sezione la Parola, nove scrittori-dipendenti dell’Azienda Villa Sofia Cervello presentano invece i loro libri. Fra gli scrittori che espongono anche Francesco Giambrone medico cardiologo e Sovrintendente del Teatro Massimo.

20150508_105925

Da sinistra: Barbara Spina, Santina Acuto e Armando Melodia, curatori della mostra

Sia le opere d’arte che i libri degli autori sono in vendita al pubblico attraverso un’offerta volontaria e il ricavato sarà devoluto alla ricerca sulla talassemia. Gli studenti dell’Almeyda – Crispi hanno anche disegnato ed esposto un grande albero della vita, composto da tanti piccoli alberi della vita, ciascuno dei quali è possibile adottare con un’offerta volontaria, anch’essa destinata ai progetti di ricerca per la talassemia del Campus di ematologia.

Alla rassegna, curata da Santina Acuto e Armando Melodia con il supporto del Teatro Massimo, hanno anche partecipato con alcuni disegni gli alunni della elementare dell’Istituto comprensivo Abba-Alighieri di Palermo.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...