Una domenica di “Sollievo” al Policlinico Gemelli

logo-gemelli-cattolica

Si è celebrata, al Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma e in moltissime strutture sanitarie italiane, la XV Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti. La Giornata di festa e di riflessione sule tema dell’affrancamento dal dolore fisico, morale, piscologico e spirituale che accompagna la malattia soprattutto oncologica è sostenuta anche dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI.
Tanti gli amici e i volti noti, che anche quest’anno sono intervenuti alla Giornata nella hall del Gemelli: Fabrizio Frizzi, Paola Saluzzi, Giulio Scarpati, Sebastiano Somma, Paolo Conticini e Massimo Wertmuller tra gli altri.
In occasione della Giornata premiate le scuole vincitrici del 10° Concorso nazionale “Un ospedale con più sollievo” con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione. Premi a scuole di Chieti, Senigallia (An), Molinella (Bo), Bisceglie (Bt), Perugia. Per le Università, premio a una studentessa in relazioni e Management Internazionale dell’Università Cattolica di Brescia

giornata-nazionale-sollievo-gemelli-2016-6Roma, 30 maggio 2016 – Al Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” come in altri numerosi ospedali italiani ieri per i malati è stata la domenica del “Sollievo”. Una Giornata, la quindicesima, davvero particolare per tutta la comunità del Gemelli dove dalle ore 9.30 tanti amici, soprattutto artisti e volti noti del mondo dello spettacolo, nella hall del Policlinico hanno trascorso insieme ai degenti, ai loro familiari e personale sanitario dell’ospedale momenti di spensieratezza, ma anche riflessione sui temi dell’affrancamento dal doloro fisico e morale.

giornata-nazionale-sollievo-gemelli-2016-8È questo il cuore della Giornata nazionale del Sollievo, promossa dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti con il patrocinio del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il sostegno della Pastorale della Salute della CEI.

giornata-nazionale-sollievo-gemelli-2016-3Davvero tanti sono gli artisti e i volti noti che, anche grazie alla generosità di Carlo Principini, direttore artistico Publispei, presente alla Giornata, si sono avvucendati nella hall del Gemelli dove si è svolta la manifestazione principale: Paola Saluzzi, Fabrizio Frizzi, Giulio Scarpati, Sebastiano Somma, Gianluca Sciortino, Gabriele Paolino, Edoardo Purgatori, Federico Russo, Lucrezia di Michele, Domiziana Giovinazzo, Gabrielle Barbuti, Massimo Wertmuller, Paolo Conticini, Fabrizio Giannini, Gabriele Barettini, Cristiana Vaccaro, Lorenzo De Angelis, Simone Bacchini, Marco Buonomo al pomeriggio.

Alle ore 11.00, momento centrale della mattinata, la premiazione delle scuole vincitrici della X edizione del Concorso “Un ospedale con più sollievo”, abbinato alla Giornata del Sollievo, introdotto dal giornalista Emilio Carelli, insieme a Numa Cellini, già ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica e Presidente esecutivo della Fondazione Ghirotti, con la presenza del Preside della Facoltà di Medcina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Rocco Bellantone e del Direttore sanitario dellla Fondazione Policlnico Universitario A. Gemelli Andrea Cambieri.

giornata-nazionale-sollievo-gemelli-2016-7Ad animare la Giornata accanto agli artisti medici, operatori sanitari, studenti e volontari della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma e del Policlinico Gemelli, in particolare dell’UOC di Radioterapia e dal centro Gemelli ART, diretti dal prof. Vincenzo Valentini per sostenere questa iniziativa di alto valore sociale, ma soprattutto per stare accanto ai malati ricoverati in ospedale.

Alla manifestazione del Gemelli hanno partecipato, Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma delegato per la Pastorale universitaria e sanitaria, Don Carmine Arice, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Sanità della CEI, l’assessore alle politiche sociali della Regione Lazio Rita Visini e il Capo dipartimento Istruzione e Formazione del M.I.U.R Rosa De Pasquale.

A conclusione della Giornata, alle ore 17.00, si è svolta la S. Messa officiata da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana che ha concelebrato con S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

giornata-nazionale-sollievo-gemelli-2016-4   giornata-nazionale-sollievo-gemelli-2016-2

giornata-nazionale-sollievo-gemelli-2016-5

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *