Giornata Mondiale senza Tabacco. Le iniziative dell’Istituto Gaslini

logo-gaslini

istituto-gasliniGenova, 29 maggio 2016 – In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco del 31 maggio 2016 l’Istituto Giannina Gaslini promuove la lotta contro il consumo di tabacco con un incontro di prevenzione e riflessione a favore di ragazzi e adulti, che si terrà presso l’Aula Magna dell’ospedale (pad 16. Piano terra) dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Una mattinata formativa, moderata dal giornalista Franco Manzitti, che vedrà la presenza dei calciatori Marco Lanna e Marco Nappi e della campionessa mondiale di pattinaggio a rotelle Paola Fraschini, quali testimonial contro il Fumo. Alle testimonianze si alterneranno le presentazioni e gli interventi del prof. Giovanni A. Rossi, Primario Emerito Pneumologia e del prof. Maurizio Marcenaro, professore di Psichiatria dell’Università degli studi di Genova.

Seguirà la presentazione del Progetto “Gaslini Smoke Free” a cura della Direzione Sanitaria dell’Ospedale con il supporto delle insegnanti della Scuola in Ospedale, che illustrerà, tra le altre iniziative, anche le brochure informative di prevenzione e informazione realizzate in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco. Le brochure saranno distribuite in tutto l’ospedale a partire dalla mattinata e in particolare al pubblico presso gli infopoint dei padiglioni 13, 16 e 20.

Il Decreto Legislativo 12 gennaio 2016 n.6 che recepisce la Direttiva Europea 2014/40 sul fumo prevede all’art.24 che non si possa più fumare nelle pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pediatrici, e nelle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS.

La prevenzione del tabagismo e la lotta contro il consumo di tabacco fanno indirettamente parte della mission dell’Istituto Giannina Gaslini, che ha non solo l’obiettivo di tutelare la salute degli utenti e degli operatori, ma anche di essere esempio di comportamento sano per garantirne il diritto e la fruizione. Tutti coloro che a vario titolo frequentano l’Istituto devono aver cura della altrui e propria salute, ricordando anche nel caso specifico che gli utenti del Gaslini sono bambini, che nascono incontaminati dal fumo, e tali devono restare.

L’Istituto Giannina Gaslini è un ospedale promotore di benessere, che ha insita nella propria cultura e nel lavoro quotidiano l’idea della promozione della salute del proprio personale, dei pazienti e delle loro famiglie.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...