Tumori al testicolo, osteoporosi e HIV: tripla campagna di prevenzione con test gratuiti a Padova

prof-carlo-foresta

Prof. Carlo Foresta

Padova, 25 aprile 2019 – Continuano con successo di partecipazione le campagne di prevenzione del tumore al testicolo “Uova senza sorprese” e dell’osteoporosi “Non mollare l’osso” organizzate dalla Fondazione Foresta Onlus di Padova diretta dal prof. Carlo Foresta. Le iniziative coinvolgono oltre che le istituzioni del territorio anche la Coldiretti, ed è infatti proprio nei mercati di Campagna Amica che è partito l’intenso tour di prevenzione e informazione.

Dopo le prime date padovane in Piazza Cavour il 13 aprile e il 14 in Prato della Valle, l’ambulatorio mobile è pronto a ripartire per raggiungere Piazzola sul Brenta giovedì 25 aprile all’Aperyshow Charity Event, il famoso evento musicale di beneficenza. Lì la Fondazione Foresta darà la possibilità a tutti di poter fare in loco il test HIV gratuitamente.

Domenica 28 aprile, invece, si sposterà in Prato della Valle, in occasione della Maratona di Sant’Antonio, dove sarà possibile effettuare uno screening del tumore al testicolo e prenotare inoltre uno screening per l’osteoporosi presso la sede della Fondazione.

“L’osteoporosi non è un problema solo femminile – afferma il prof. Foresta – ma rappresenta un’emergenza clinica anche per il maschio, dopo i 50 anni un uomo su cinque ne risulta essere affetto. Attraverso la campagna “Non mollare l’osso” cerchiamo di sensibilizzare il genere maschile che purtroppo è il meno incline alla prevenzione e ai controlli medici. Secondo le statistiche, a causa di questo problema culturale, l’uomo muore cinque anni prima della donna”.

L’uomo è il vero sesso debole in materia di salute ossea: in Italia almeno 1.500.000 maschi adulti sono affetti da questa malattia, mentre nel Veneto si registrano ben 6000 fratture di femore all’anno.
“È quindi fondamentale concentrare le proprie energie sulla prevenzione perché negli uomini l’osteoporosi non viene diagnosticata né trattata”, conclude Foresta.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...