Tumore al seno, la prevenzione è nelle tue mani. Esperti a confronto

loghi-neuromed-malzoni

Pozzilli, 27 ottobre 2016 – Il tumore della mammella è tra le patologie più diffuse nelle donne. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi. Nella strategia di controllo di tale patologia la tempestività della fase diagnostica riveste un ruolo fondamentale. Infatti, quando il tumore viene diagnosticato prima ancora di diventare clinicamente apprezzabile la probabilità di guarigione si attesta sul 90% dei casi.

Ma dopo la diagnosi non vi è solo la necessità di curare il tumore; c’è bisogno di una presa in carico di tutti i bisogni fisici, psicologici della paziente e in tutte le fasi di una malattia così complessa quale il carcinoma mammario. Un approccio che è alla base dell’attività dell’Unità di Senologia del Gruppo Neuromed diretta dal dott. Luigi Cremone.

Nell’ambito di tali attività vi è anche una corretta informazione sulla patologia, sull’importanza della diagnosi precoce e sui migliori comportamenti di prevenzione. Neuromed e la Casa di Cura Malzoni parteciperanno al convegno dal titolo “La prevenzione è nelle tue mani. Incontro – dialogo con gli esperti del settore”.

L’incontro si terrà venerdì, 28 ottobre 2016, a partire dalle ore 16:30 presso l’Hotel del Sole, in Piazza Giuseppe Mazzini, 27, Aversa. Presenti al simposio il dott. Luigi Cremone, responsabile dell’Unità di Senologia del gruppo Neuromed, il dott. Orazio Pennelli, Direttore Sanitario della Casa di Cura Malzoni di Avellino, Mario Pietracupa, Presidente della Fondazione Neuromed.

Protagonisti del dibattito, nei diversi settori di competenza, saranno: il prof. Giovanni de Gaetano, Responsabile del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione I.R.C.C.S. Neuromed che parlerà della prevenzione del tumore al seno collegata all’alimentazione e ai corretti stili di vita; il dott. Domenico Iuzzolino, Ginecologo della Casa di Cura Malzoni di Avellino che affronterà il tema delle prevenzione in ginecologia; il dott. Valerio Sciascia, chirurgo senologo del gruppo Neuromed, che esporrà i punti cardine della prevenzione e del trattamento del tumore al seno; la dott.ssa Lisa Del Vecchio, ecografista senologa, che illustrerà le ultime tecniche di diagnosi del tumore al seno e la dott.ssa Serafina Marrazzo, psicologa e psicoterapeuta che parlerà della psicoemotività femminile.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...