Talassemia e Progetto Tanzania. Partita la raccolta fondi di Pasqua

logo Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello

locandina-talassemia-villa-sofia-cervello-2016Palermo, 18 marzo 2016 – L’Associazione Piera Cutino e l’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello proseguono a braccetto nel sostegno all’attività di ricerca per sconfiggere la talassemia. Quest’anno però al campus di Ematologia dell’Ospedale “Cervello” la tradizionale iniziativa di raccolta fondi “Promuoviamo la ricerca” presenta una novità.

Oltre alla ricerca scientifica per la talassemia, infatti, parte del ricavato della raccolta andrà a sostegno del “Progetto Tanzania” e in particolare sarà destinato a supportare il Muhimbili National Hospital di Dar es Salaam. In quel nosocomio il prof. Lucio Luzzatto, ematologo di fama internazionale, segue circa 5 mila pazienti che necessitano di idrossiurea, un farmaco difficile da reperire in Tanzania e che – pur costando solo 15 dollari – rappresenta un costo elevatissimo per la popolazione locale.

Per questo l’Associazione Piera Cutino ha deciso di sostenere il progetto, offrendo uno dei tipici doni pasquali (le colombe artigianali e le uova di Pasqua dedicate ai famosi personaggi Masha e Orso) a coloro che offriranno il proprio aiuto con una donazione minima di 11 euro. Nell’ambito dell’iniziativa l’Associazione Cutino donerà inoltre 100 uova di Pasqua alla Croce Rossa Italiana da distribuire a bambini e famiglie disagiate.

“L’Azienda Villa Sofia-Cervello – afferma il Direttore Generale Gervasio Venuti – offre pieno sostegno a questa campagna di raccolta fondi dell’Associazione Cutino che, come le precedenti, punta a sostenere un’attività di ricerca nel campo della talassemia che ha prodotto finora risultati eccellenti”.

“Crediamo – dichiara Alessandro Garilli, Presidente dell’Associazione Cutino – che per raggiungere questo importante traguardo sia fondamentale il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole e delle loro famiglie, con una semplice donazione per classe, così come pure l’impegno e la responsabilità delle imprese nel condividere i valori per costruire un futuro migliore”.

“Senza idrossiurea – dichiara il prof. Lucio Luzzatto che segue quotidianamente i pazienti in Tanzania – soprattutto bambini e adolescenti vanno incontro a crisi falcemiche acute e dolorose. Crisi che possono produrre infarti a organi vitali come cervello, polmoni, fegato o ossa con un rischio elevato di morte. Per questo si chiede l’intervento dell’Associazione Cutino che in questi anni tanto ha fatto e continua a fare per i pazienti talassemici”.

Gli Istituti e le aziende che intendono aderire all’iniziativa solidale per i pazienti talassemici, potranno ricevere i prodotti pasquali – che l’Associazione personalizzerà con il proprio logo per sottolinearne la valenza sociale – compilando il modulo di adesione scaricabile dal sito www.pieracutino.it. Per chi vive in Sicilia è inoltre possibile aderire richiedendo le uova o le colombe presso la sede dell’Associazione all’interno dell’Ospedale “Cervello” di Palermo.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...