Verona Brain Research Foundation, presentazione delle attività

logo-azienda-ospedaliera-universitaria-integrata-verona

Verona, 26 settembre 2016 – Mercoledì 28 settembre alle ore 16.00, presso il Centro Medico Culturale “G. Marani” di Borgo Trento, il prof. Mario Meglio, presidente della Verona Brain Research illustrerà, in occasione dell’assemblea dei soci, i risultati di un anno di attività della Onlus amministrata dall’ing. Giuseppe Manni.

La finalità dell’Associazione è il sostegno dell’attività di ricerca che si svolge in seno all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona da parte di giovani ricercatori che, spesso, in assenza di adeguato supporto, sono costretti alla ‘fuga’ all’estero. Generose donazioni da parte di privati hanno permesso di assegnare, dopo l’approvazione del prestigioso Comitato Scientifico (presieduto dalla prof.ssa Marina Bentivoglio) varie borse di studio.

Lo stato dei lavori e la rilevanza di due ricerche portate avanti grazie al supporto della VBRF saranno illustrate dai ricercatori stessi e dai rispettivi Tutors della AOUI di Verona. Un progetto riguarda l’ottimizzazione dell’Imaging vascolare nel follow up dopo chirurgia con Gamma Knife. La prospettiva è di rendere più semplici e più sicuri i controlli post-trattamento. Il secondo progetto di ricerca riguarda l’importanza degli studi di Monitoraggio Neurofisiologico intraoperatorio nel ridurre i rischi di complicanze legati alla chirurgia del sistema nervoso.

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Dentro il cervello senza dolore” del prof Massimo Gerosa che è stato un prezioso punto di riferimento della Neurochirurgia veronese.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...