Sicilia, “Piantiamo la ricerca” per la Talassemia

piera-cutino

Sabato 21 e domenica 22 maggio in nove piazze siciliane 5.000 piantine per la campagna raccolta fondi dell’Associazione Cutino

piantiamo-la-ricerca-talassemia-sicilia-2016Palermo, 19 maggio 2016 – Piante siciliane per sostenere la ricerca sulla talassemia. Arriva sabato 21 e domenica 22 maggio in nove piazze dei capoluoghi siciliani l’evento “Piantiamo la Ricerca”, promosso e organizzato dall’Associazione Piera Cutino e dall’Azienda Villa Sofia-Cervello.

Dalle 9.30 alle 18.30 nelle nove piazze con una donazione di cinque euro si potranno ricevere due piantine messe a disposizione dall’Assessorato Agricoltura, Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, che per questa iniziativa ha concesso in totale circa 5.000 piantine. Nelle piazze i visitatori troveranno degli stand dove, oltre alla distribuzione delle piantine, il personale dell’Assessorato e dell’Associazione Cutino distribuiranno materiale informativo per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, attraverso il test del portatore sano che in Sicilia è gratuito per le donne. Inoltre, tutti coloro che aderiranno, riceveranno un coupon Enel che consentirà di ricevere un omaggio “verde” recandosi presso uno degli Store siciliani di Enel.

Queste le piazze dove è possibile ricevere le piantine: Palermo – Piazza Francesco Crispi (nota anche come piazza Croci), Catania – piazza Giovanni Verga, su corso Italia, Trapani – piazza Ex Mercato ittico, Agrigento – piazza Cavour, Caltanissetta – piazza Giuseppe Garibaldi, Enna – piazza San Francesco, Siracusa – largo XXV luglio, Ragusa – piazza San Giovanni, Messina – piazza Cairoli.

“Realizzare questa iniziativa in tutta la Sicilia – dichiara Giuseppe Cutino, consigliere dell’Associazione Piera Cutino – è per noi straordinario. Infatti, in questo modo non soltanto potremo fare informazione capillare sull’importanza di conoscere il proprio stato o meno di portatore sano di talassemia, ma anche raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica. Solo la ricerca, infatti, può trasformare il sogno della guarigione in concreta speranza per tanti pazienti talassemici. Per questo invito tutti i siciliani che hanno a cuore la causa dei pazienti talassemici di venirci a trovare per piantare il seme della ricerca. Basta poco, solo 5 euro per sostenerci e ricevere inoltre 2 piante verdi della nostra bellissima Sicilia”.

“I lavoratori forestali si schierano al fianco della ricerca scientifica per sostenere la lotta alla talassemia – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici. Sabato 21 e domenica 22 maggio saranno presenti nelle piazze siciliane assieme al personale dell’associazione Piera Cutino Onlus, per distribuire migliaia di piantine, messe a disposizione dalle strutture vivaistiche regionali per finanziare la ricerca. L’assessorato Regionale all’Agricoltura ha sostenuto questa campagna con l’obiettivo di dare un contributo concreto alla ricerca scientifica – aggiunge Cracolici – mettendo a disposizione dell’iniziativa non solo le piantine, ma anche quel modello di professionalità a tutela della biodiversità dei nostri boschi e della bellezza dei nostri paesaggi che questi lavoratori rappresentano”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...