Sessualità sicura e responsabile. La SIC nelle Università italiane per promuovere la contraccezione

logo-sic-societa-italiana-contraccezione

coppia-ragazzi-scale

Roma, 19 marzo 2018 – Il nuovo capitolo di “#SICDocet on tour” parte da Catania. Venerdì 23 marzo, dalle ore 10.00, l’Aula Magna della Facoltà di Medicina in Via Santa Sofia, 78 vedrà protagonisti studenti e relatori in un incontro dibattito dal titolo “Contraccezione: se la conosci non la eviti”.

Si tratta del primo di quattro appuntamenti che la SIC-Società Italiana della Contraccezione organizza quest’anno per informare i giovani su cos’è la contraccezione oggi, su quando e come fare contraccezione e in modo davvero efficace per proteggere e proteggersi da gravidanze indesiderate e infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

Le statistiche dicono che il 27% delle donne tra i 18 ed 54 anni non ha mai utilizzato un metodo contraccettivo e circa la metà di quelle sessualmente attive almeno uno. Perché? Oggi le opzioni contraccettive non mancano, anzi. Cosa e quanto ne sanno davvero donne e uomini di sesso, prevenzione e contraccezione?

Il diritto di accesso a informazioni chiare e oggettive, la facoltà di scegliere in modo consapevole e sicuro come vivere la propria sessualità e la decisione di avere o non avere un figlio deve essere garantito.

Oggi, tuttavia manca ancora un programma organico e strutturato di educazione alla sessualità e alla contraccezione che consenta di approcciarsi al sesso in maniera sana.

Secondo un recente studio pubblicato da SIC e FISS risulta infatti che la maggior parte delle studentesse (63%) gradirebbe un’informazione a più ampio respiro su sessualità, prevenzione delle gravidanze indesiderate, IST e contraccezione, sottolineando l’efficacia del counseling su queste tematiche, sia da parte degli specialisti che nell’ambito di corsi di educazione sessuale.

Non solo, è unanime l’opinione degli specialisti che sia necessario cambiare toni e approccio al tema per superare paure e miscredenze, come quelle diffuse sulla contraccezione ormonale e i suoi benefici, anche extracontraccettivi, ormai provati e non più oggetto di discussione.

Le altre tre tappe si svolgeranno a Pisa nel mese di maggio, a Ferrara in ottobre e a Napoli in novembre.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...