Scoperti nuovi ‘soldati’ del sistema immunitario attivi contro il cancro

logo-humanitas-research

Uno studio svela il ruolo dei neutrofili e di una nuova popolazione di linfociti nella resistenza contro il cancro, in particolare in alcuni tipi di sarcomi e nel tumore del colon. I risultati della ricerca, sostenuta da Fondazione AIRC, diretta e coordinata da Humanitas, sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Cell

Rozzano, 23 luglio 2019 – Uno studio getta nuova luce nella strada della lotta contro i tumori. Sono stati infatti scoperti nuovi ‘soldati’ del sistema immunitario che svolgono un ruolo importante nelle nostre difese contro il cancro, in particolare in alcuni tipi di sarcomi e di tumori del colon-retto. Lo studio, i cui risultati sono pubblicati dalla prestigiosa rivista scientifica Cell, è diretto e coordinato da Humanitas: primo autore è Andrea Ponzetta, coordinatori il prof. Alberto Mantovani e Sebastien Jaillon.

La ricerca, sostenuta anche dal Programma 5×1000 AIRC coordinato dal prof. Mantovani (dal titolo Immunità, disseminazione del cancro e metastasi), ha dimostrato che un tipo di globuli bianchi detti neutrofili, all’interno di alcuni tumori hanno un ruolo importante nella resistenza contro il cancro. In particolare queste cellule danno precise istruzioni ad un tipo di cellule T che chiamiamo “non convenzionali”, attraverso un dialogo molto complesso fatto di ‘parole’ del sistema immunitario, le citochine.

sebastien-jaillon

Prof. Sebastien Jaillon

“Le cellule T sono i direttori dell’orchestra immunologica”, spiega Sebastien Jaillon, ricercatore in biologia dei neutrofili, immunità e immunopatologia di Humanitas e titolare di un progetto AIRC denominato My First AIRC Grant, dedicato a ricercatori sotto i 40 anni che non hanno mai avuto un finanziamento AIRC.

“Solitamente le cellule T maggiormente associate alla resistenza contro i tumori sono le cosiddette CD4 e CD8. Invece le cellule T con cui dialogano i neutrofili sono le cosiddette “doppie negative”, (perché non hanno né CD4 né CD8). Ne abbiamo identificati ben 12 raggruppamenti all’interno dei tumori, a dimostrazione della straordinaria complessità del nostro sistema immunitario. Con questo studio abbiamo scoperto che le firme molecolari che identificano i neutrofili che dialogano con le cellule doppie negative, presenti in un particolare sarcoma e in alcuni tipi di cancro, in particolare colon retto, sono associate a una prognosi migliore”, prosegue Jaillon.

La scoperta del ruolo dei neutrofili in alcuni tumori apre la strada all’uso sempre più efficace di armi immunologiche contro diversi tipi di tumore, a vantaggio di un sempre maggiore numero di malati di cancro.

Lo studio, durato più di 5 anni, ha coinvolto competenze diverse – immunologi, bioinformatici, clinici – e istituzioni di più Paesi, fra cui Istituto nazionale tumori di Milano e Columbia University di New York.

“Oltre che per i risultati raggiunti – conclude il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University – la ricerca è importante anche per il metodo utilizzato. Abbiamo infatti lavorato con approcci di bioinformatica su database pubblici, di pazienti, verificando poi i dati anche su pazienti del nostro ospedale. Inoltre, uno studio di questo tipo dimostra l’importanza di attrarre nel nostro Paese cervelli internazionali come Sebastien Jaillon, e di collaborare con istituzioni di tutto il mondo, per unire competenze ed eccellenze”.

Neutrophils driving unconventional T cells mediate resistance against murine sarcomas and selected human tumors
https://www.cell.com/cell/fulltext/S0092-8674(19)30618-X

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...