Sclerodermia e malattie reumatiche, visite gratuite con gli esperti del Policlinico Umberto I di Roma

logo-policlinico-umberto-i-roma-2

medici-chirurghi-corsia

Roma, 26 settembre 2018 – Un fine settimana dedicato alle visite gratuite (senza appuntamento) con gli esperti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma, per la diagnosi precoce di malattie reumatiche e, in particolare, della sclerodermia. Tutti coloro che hanno avuto ripetuti episodi in cui le dita sono diventate bianche e fredde o viola e blu, saranno accolti per una visita accurata e saranno sottoposti a capillaroscopia ungueale, un esame assolutamente indolore.

Venerdì 28 settembre, dalle 9.00 alle 12.00,ci si può recare allo ‘Scleroderma Unit’, al II piano della III Clinica Medica, (Dipartimento di Medicina Clinica UOC di Medicina Interna e Nutrizione Clinica, Diretto dal Prof. Maurizio Muscaritoli). Referente per le visite sarà il dott. Edoardo Rosato.

In questo caso, l’Umberto I di Roma ha aderito all’iniziativa “Ospedali Aperti”, promossa dall’associazione Onlus GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia)che per celebrare la XXIV Giornata del Ciclamino(simbolo dell’associazione), dal 28 al 30 settembre ha organizzato tre giorni, in tutta Italia, dedicati alla solidarietà, per sostenere in particolare la ricerca sulla sclerosi sistemica, conosciuta come sclerodermia.

Sabato 29 settembre, tra le 10.00 e le 13.00, gli specialisti della Reumatologia del Policlinico Umberto I, diretta dal prof. Guido Valesini di Roma, saranno presenti al Forum Internazionale della Salute (SANIT), piazza Gentile da Fabriano (Ponte della Musica), presso lo stand dell’associazione As.ma.ra Onlus. Referente per le visite la prof.ssa Valeria Riccieri, Responsabile dello ‘Scleroderma Clinic’ (VII° Padiglione, piano -1).

As.ma.ra Onlus che ha coinvolto altre associazioni con lo slogan “Insieme per le Rare” e che partecipa al Sanit dal 28 al 30 settembre, invita tutti al convegno, ‘Fragilità disabilità e dignità della persona – Diritti delle persone con invalidità. Benefici previsti dalla legge-Requisiti e modalità per ottenerli’, che si terrà venerdì 28 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.45,presso Area Conferenze I Piano Teatro Olimpico.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...