Pronto Soccorso, giornate critiche per i ricoveri all’Aou di Ferrara

logo-aou-ferrara

pronto-soccorso-2

Ferrara, 4 dicembre 2018 – A partire da venerdì scorso, 30 novembre 2018, il Pronto Soccorso dell’ospedale di Cona è stato soggetto ad un elevato numero di accessi e di successivi ricoveri; quest’ultimi dovuti alla gravità delle condizioni cliniche dei pazienti che si sono presentati al PS.

Questa situazione ha creato disagi tra le persone presenti, per via dei tempi d’attesa molto lunghi soprattutto per la fase di ricovero, stante la saturazione di tutti i posti letto dell’ospedale e le difficoltà di dimissione. Tutto questo non è dovuto al picco influenzale.

Per quanto riguarda gli accessi al PS, nella giornata di venerdì 30 novembre sono stati 108, sabato 1 dicembre 143 e domenica 127. Situazione che si era presentata quasi in egual misura nel fine settimana precedente. La percentuale di ricovero da Pronto Soccorso il 2 dicembre è stata del 26% a fronte di una media dei primi nove mesi del 2018 pari al 22,9%.

L’Azienda ha messo in campo e strutturato tutte le azioni possibili volte a garantire il potenziamento della capacità di ricovero: è stata attivata l’Osservazione Breve Intensiva (OBI) che permette ad alcuni pazienti di rimanere ricoverati direttamente in Pronto Soccorso; inoltre l’attività di ricovero programmata è stata ridotta, affinché quanti più pazienti possibili provenienti da PS potessero trovare sistemazione nelle aree di degenza delle varie Unità Operative.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...