Progetto “Gaslini per il pediatra”. Un prodotto multimediale sulle attività e i servizi offerti dall’Istituto

logo-gaslini

presentazione-gaslini-per-il-pediatra

Genova, 4 aprile 2017 – E’ online il progetto “Gaslini per il pediatra”: un nuovo prodotto multimediale concepito per informare i pediatri italiani sulle molteplici attività svolte dall’Istituto Giannina Gaslini.
Il progetto e’ strutturato in un mini sito composto da quattro quadranti contenenti video interviste ai professionisti del Gaslini, suddivisi nelle aree tematiche: Ospedale, Clinica, Ricerca e Formazione. Ogni quadrante contiene una video intervista di 3 minuti, abstract dell’argomento trattato, recapiti e cv dei medici intervistati e ulteriori link di approfondimento.

Ogni mese (con l’eccezione di agosto e dicembre) oltre 9 mila pediatri italiani ricevono una mail con il link per accedere ai 4 nuovi argomenti, per un totale di 40 video interviste suddivise in 10 edizioni ogni anno.

“Ogni sezione presenta le novità più significative e recenti nel campo dell’attività diagnostica e terapeutica, nei diversi progetti che impegnano l’ospedale, negli studi scientifici più rilevanti e nell’attività di formazione realizzata attraverso il CISEF Gaslini” spiega il direttore scientifico del Gaslini Alberto Martini, promotore dell’iniziativa.

“Una vera e propria “enciclopedia” on line degli esperti del Gaslini, pensata in primo luogo per informare i pediatri italiani, ma gratuita ed accessibile a tutti – ai medici ma anche direttamente alle famiglie – tramite il sito www.gasliniperilpediatra.it e pubblicizzata attraverso i profili social ufficiali dell’Istituto (su Facebook, Youtube, Twitter). Un prodotto che crea valore ed è realizzato interamente con risorse interne (Laboratorio video-fotografico e Ufficio stampa del Gaslini)” spiega Maurizio Luvizone direttore Cisef Gaslini e responsabile della Comunicazione del “Sistema Gaslini”.
Inoltre tutti possono iscriversi inviando richiesta alla mail: stampa@gaslini.org.

“Il Gaslini è un ospedale dove assistenza e ricerca sono costantemente connesse e all’avanguardia: siamo sempre alla ricerca di nuove terapie per riuscire a curare anche i bambini affetti da patologie rare e gravissime. Per far questo dobbiamo arrivare in tempo: la comunicazione tra i pediatri di famiglia di tutto il Paese e i professionisti dell’Istituto Gaslini è fondamentale per permettere la conoscenza immediata delle terapie appena validate, delle tecniche operatorie messe a punto, e di ogni avanzamento nella ricerca, dal laboratorio al letto del paziente” ha detto il presidente dell’Istituto Giannina Gaslini Pietro Pongiglione.

“Ritengo utile questa iniziativa che consente di mettere in rete le competenze e le professionalità presenti nel Gaslini, in un momento in cui il rapporto tra rete ospedaliera e specialistica territoriale è fondamentale per garantire la migliore qualità ai cittadini ed in particolare ai più importanti: i bambini. Auspicando che la disponibilità dei vari professionisti del Gaslini sia opportunamente valorizzata mettendo a fattor comune le specifiche conoscenze, auguro un successo a questa iniziativa” ha espresso Sonia Viale Assessore alla Salute Regione Liguria.

fonte: ufficio stampa (foto: Laboratorio Fotografico Gaslini)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...