Mototerapia e giochi all’Istituto Gaslini con Vanni Oddera

logo-gaslini

istituto-gaslini

Genova, 21 dicembre 2017 – Domani, dalle ore 14.00 la piazza di fronte all’Ospedale di Giorno (pad 20) dell’Istituto Giannina Gaslini ospiterà per il secondo anno consecutivo il campione di motocross freestyle Vanni Oddera, che anche quest’anno porterà emozioni indimenticabili ai pazienti ricoverati e in visita all’ospedale pediatrico, con una grande festa aperta a tutti i bambini.

È stata sua e del suo team, i Daboot, l’idea di avviare un progetto di mototerapia per aiutare i disabili a uscire di casa, e spesso è protagonista di pomeriggio di grande divertimento per i bambini ricoverati al Gaslini accompagnato da appassionati di surf, mountain bike e skateboard.

“Le attività che andremo a svolgere all’aperto saranno tante – spiega il campione – porteremo giocolieri, il pony Falabella, un falco e un gufo – naturalmente alla presenza dei rispettivi addestratori e di un veterinario – e poi un simulatore surf, biciclette da freeride, moto da cross, una motoslitta, il tutto accompagnato dalla Band rock di Virgin Radio”.

Davanti all’Ospedale di Giorno l’attività durerà circa un’ora e mezza, durante la quale verranno donati zaini pieni di regali a tutti i bambini. Ma i piccoli che non possono uscire non saranno certo dimenticati: “Finite le attività esterne ci sposteremo nei reparti di Ematologia e Oncologia con le moto elettriche, il monopattino elettrico, la Band rock, il simulatore surf, le bici e tanti regali per i bimbi ricoverati” spiega Vanni Oddera.

“Spezzare la routine ospedaliera dà ai bambini e alle loro famiglie l’occasione di distrarsi dalla malattia, regala ai piccoli un’esperienza emozionante, che influisce positivamente sulla condizione psico-fisica dei pazienti. Diciamo questo sulla scorta delle positive esperienze che abbiamo avuto modo di valutare nelle precedenti edizioni di questa bella iniziativa, attesissima dai nostri bimbi” spiega l’ematologo Carlo Dufour, direttore dell’UO Ematologia dell’Istituto G. Gaslini.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>