Melazzini: “AIFA impegnata nella tutela dei pazienti vulnerabili e migranti”

logo-AIFA

medico-ambulatorio-visitaRoma, 4 marzo 2016 – Il Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Mario Melazzini, è intervenuto questa mattina all’inaugurazione degli spazi restaurati dell’antico Ospedale San Gallicano di Trastevere, oggi sede dell’Istituto Nazionale per la promozione della Salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP).

Melazzini ha voluto esprimere il suo apprezzamento per le parole con cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, hanno ricordato il ruolo giocato dall’Italia nelle recenti ondate migratorie che hanno interessato il Mediterraneo.

“L’AIFA – dichiara il Presidente Melazzini – è impegnata attivamente nella tutela della salute dei pazienti più vulnerabili, e in particolar modo dei migranti, e ha lanciato, in collaborazione col Ministero della Salute, un progetto per promuovere anche in queste fasce di popolazione la conoscenza dei loro diritti e delle modalità di accesso ai trattamenti”.

“Il nostro Paese – aggiunge Melazzini – ha avuto il coraggio di non voltare le spalle alle cosiddette nuove povertà, sia al di fuori che all’interno dei confini nazionali, ribadendo con forza che l’accesso alle cure è un diritto fondamentale dell’uomo”.

“Non possiamo sottrarci a questo compito – conclude Melazzini – che è sancito dalla Costituzione e che è nella natura stessa di un Sistema Sanitario Nazionale universale e solidaristico. L’AIFA continuerà sulla strada della tutela delle popolazioni speciali e dedicherà un’attenzione particolare ai pazienti fragili, che necessitano di azioni tempestive e approcci terapeutici mirati”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...