Manlio Galiè nominato presidente della Società Europea di Chirurgia Maxillo Facciale

logo-aou-ferrara

manlio-galie-jean-paul-maningaud-alexis-olsson-klaus-dietrich-wolff-julio-acero

Da sinistra: Manlio Galiè, Junior President Elect EACMFS; Jean-Paul Maningaud, President EACMFS; Alexis Olsson, President IAOMS; Klaus-Dietrich Wolff, Past President EACMFS; Julio Acero, Senior President Elect EACMFS

Ferrara, 9 ottobre 2018 – Manlio Galiè, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, è stato nominato Presidente dell’European Association for Cranio-Maxillo-Facial Surgery (EACMFS) per il biennio 2022/2024.

La Società Europea di Chirurgia Cranio-Maxillo-Facciale, fondata nel 1970 e con sede a Londra, rappresenta 42 Paesi europei ed extra-europei con oltre 2000 chirurghi associati, nel corso degli anni è diventata il gruppo professionale di riferimento per la specialità in Europa e nel resto del mondo. La Presidenza è stata assegnata, mediante voto, durante l’Assemblea Generale del XXIII Congresso della Società che si è tenuto a Monaco di Baviera dal 18 al 21 settembre scorso. Il dott. Galiè ricopre anche la carica di Education & Training Officer all’interno dell’Executive Committee della stessa Società.

L’importante nomina rappresenta l’esito di un lungo percorso che ha permesso a Ferrara e al reparto di Chirurgia Maxillo Facciale di rimanere centro di riferimento europeo per la formazione e l’educazione e può essere considerata anche una continuità con la Presidenza dell’Associazione Europea che fu affidata al prof. Luigi Clauser dal 2006 al 2008.

Il Congresso Europeo costituisce il più importante evento scientifico internazionale nella disciplina chirurgica cranio-maxillo-facciale e si tiene ogni 2 anni. A Monaco di Baviera, quest’anno, erano presenti i più importanti relatori a livello mondiale e circa 2.000 delegati provenienti da 90 Paesi. L’esteso programma scientifico si è sviluppato in tutti i temi della disciplina chirurgica.

Un forte risalto è stato dato alle più moderne metodiche terapeutiche nei campi delle malformazioni, dei tumori e della chirurgia ricostruttiva del volto, con particolare riferimento ai trapianti e alla terapia rigenerativa.

I prossimi Congressi si terranno a Parigi nel 2020, a Madrid nel 2022 e a Roma nel 2024 durante la Presidenza del dott. Galiè.

La medicina-chirurgia rigenerativa e l’applicazione delle più moderne metodiche di chirurgia ricostruttiva sono una peculiarità del Dipartimento Chirurgie Specialistiche dell’Ospedale S. Anna, coordinate dal prof. Stefano Pelucchi Direttore della Clinica ORL.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>