Malattie infettive, il futuro della virologia post Covid. Esperti nazionali in Toscana

Prof. Marco Falcone

Pisa, 29 novembre 2023 – Dal 3 al 6 dicembre la Toscana sarà protagonista in tema di lotta alle infezioni con il XXII congresso nazionale SIMIT – Società italiana di malattie infettive e tropicali che, per la prima volta, colloca a Pisa l’apertura dei lavori domenica 3, con i corsi precongressuali al Polo Carmignani (Piazza dei Cavalieri, inizio alle 10) e la cerimonia inaugurale (alle 17.15 in Aula magna) con due letture magistrali, una sulle moderne sfide dell’infettivologia del terzo millennio e l’altra su passato, presente e futuro della virologia in era post-pandemica.

Il programma scientifico del congresso, che si trasferisce a Firenze (Palazzo degli Affari – Fiera) nelle giornate del 4, 5 e 6 dicembre, prevede sessioni plenarie, sessioni parallele e workshop, che copriranno argomenti come la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle infezioni virali e batteriche, la prevenzione delle infezioni ospedaliere, le malattie trasmesse da vettori e l’immunizzazione. Inoltre, ci saranno sessioni dedicate alla ricerca clinica e alla presentazione di nuove terapie e vaccini.

Il comitato scientifico ha selezionato relatori italiani di alto profilo, esperti in vari campi dell’infettivologia, che forniranno una panoramica completa e aggiornata sulle ultime novità scientifiche e cliniche nel loro campo di specializzazione. Verrà dato inoltre ampio spazio ai giovani infettivologi dando l’opportunità di presentare i loro lavori originali attraverso le sessioni di comunicazioni orali e poster.

Del comitato organizzatore e del comitato di presidenza fa parte Marco Falcone, professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Pisa nonché attuale responsabile dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’Aou pisana e segretario della SIMIT, che terrà numerose relazioni mentre il prof. Francesco Menichetti, che ha diretto la struttura fino a due anni fa, terrà la prima delle lectio magistralis sopra indicate, a testimonianza del ruolo importante della Scuola pisana di malattie infettive nel panorama nazionale. Partecipano anche altri professionisti Aou pisana.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...