LuccaAnziani 2017, un convegno per affrontare le problematiche sanitarie della vecchiaia

logo-aou-pisana

Pisa, 23 febbraio 2017 – “Novità sulla vecchiaia”: questo il tema del convegno LuccaAnziani 2017 che si apre domani, 24 febbraio (fino al 25), nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7 – inizio alle 9.00), di cui è direttore scientifico il prof. Fabio Monzani, direttore dell’Unità operativa di Geriatria dell’Aou pisana.

Ricco e variegato il programma, che affronta tutte le problematiche sanitarie più attuali che affliggono la popolazione anziana, ormai prevalente e affetta da un numero sempre più elevato di patologie croniche, spesso compresenti.

Nella prima giornata si affronterà il tema dell’oncologia geriatrica, illustrando i fattori prognostici del paziente fragile con neoplasia, l’impatto con le terapie specifiche e le reti oncologiche. Altra problematica, la Bpco-broncopneumopatia cronica ostruttiva, con uno sguardo alle terapie nuove, farmacologiche e non, alla prevenzione possibile e alle dimensioni della complessità, in questo tipo di patologie respiratorie.

Si parlerà poi di depressione negli anziani con deficit cognitivo, di evoluzione nell’insegnamento della medicina e della geriatria, del problema delle cadute del paziente fragile, del confronto fra modelli di percorsi orto-geriatrici, di riabilitazione. Infine, di linee guida in geriatria, dei nuovi farmaci antidiabetici nella prevenzione del rischio cardiovascolare, di terapia sostitutiva per ipotiroidismo, dell’uso delle statine e della terapia con testosterone.

Partecipano numerosi professionisti e ricercatori sia dell’Aoup sia dell’Università di Pisa sia di altri atenei italiani. L’evento gode del patrocinio dell’Università di Pisa oltreché della Società italiana di Geriatria e dell’Associazione italiana di Psicogeriatria.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...