L’Istituto di Cura Città di Pavia avvia un servizio dedicato al trattamento dei pazienti obesi

logo-istituto-di-cura-città-di-pavia

vincenzo-borrelli-citta-di-pavia

Dott. Vincenzo Borrelli

Pavia, 13 gennaio 2016 – Un’esperienza di oltre 15 anni, con oltre 1.000 interventi di chirurgia dell’obesità: il dott. Vincenzo Borrelli è ora alla guida della nuova unità di Chirurgia Bariatrica dell’Istituto di Cura Città di Pavia. Con lui un’équipe multidisciplinare composta da due chirurghi, una nutrizionista e una psicologa che con le loro diverse professionalità garantiranno il supporto necessario ai pazienti impegnati a sconfiggere l’obesità.

“Il paziente che si appresta a sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica è un paziente che va selezionato con attenzione e a cui rivolgere un’assistenza prima e dopo l’intervento che si prenda cura non solo degli aspetti chirurgici ma anche dello stato clinico e metabolico generale, dell’alimentazione, del rapporto con i mutamenti del corpo e con le nuove abitudini alimentari che si imposteranno con la terapia chirurgica – afferma il dott. Borrelli – Ci rivolgiamo, sulla base delle linee guida internazionali, agli obesi con indice di massa corporea superiore a 40 o con IMC superiore a 35 che abbiano patologie associate e una storia clinica di diete che non hanno avuto successo”.

Per intraprendere un percorso di terapia chirurgica dell’obesità è necessario eseguire presso l’Istituto di Cura Città di Pavia una visita multidisciplinare che comprende la valutazione chirurgica, quella dietologica-nutrizionale e quella psicologica. È possibile accedere alla nuova unità tramite il Servizio Sanitario Nazionale, usufruendo, una volta valutata l’idoneità del paziente, di tutti i principali interventi per obesità (il bendaggio gastrico, la sleeve gastrectomy, il bypass gastrico, la diversione biliopancreatica, il duodenal switch e la chirurgia di revisione) eseguiti in laparoscopia, ovvero con approccio minimamente invasivo che assicura una ripresa post-operatoria molto rapida.

“La chirurgia bariatrica – spiega il dott. Borrelli – si è dimostrata più efficace rispetto alla terapia conservativa (dieta unita ad attività fisica e percorso psicologico) nel conseguire un calo di peso soddisfacente e soprattutto duraturo nel tempo. Le varie procedure chirurgiche, inoltre, sono in grado di contribuire significativamente alla cura e alla prevenzione di molte patologie collegate all’obesità come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, l’insufficienza respiratoria”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...