Le sfide manageriali nella sanità di ispirazione cristiana. Workshop all’Università Cattolica di Milano

logo-CERISMAS

stetoscopio-prescrizione-medica

Milano, 13 giugno 2018 – Appuntamento lunedì 18 giugno 2018 per il workshop CERISMAS in programma all’Università Cattolica di Milano, con inizio alle ore 14.00, durante il quale verranno presentati i risultati degli ultimi progetti di ricerca sviluppati dal Centro sul tema della sanità di ispirazione cristiana e verrà dedicato ampio spazio alla presentazione della nuova edizione del Report dell’Osservatorio Permanente sulle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana che, dal 2013, si occupa di raccogliere, elaborare e analizzare i dati relativi alle caratteristiche, alle attività e alle performance di questi enti, anche attraverso il confronto con le strutture pubbliche e private non religiose.

Il workshop annuale sulla sanità di ispirazione cristiana si colloca nell’ambito di una serie di iniziative coordinate da un apposito tavolo di lavoro di CERISMAS a cui partecipano, da un lato, gli esponenti del vertice degli enti sanitari religiosi che vi hanno aderito e, dall’altro, i responsabili delle aree di attività di CERISMAS.

Le iniziative hanno come specifico riferimento il mondo della sanità di ispirazione cristiana e sono finalizzate a: osservarne e analizzarne le dimensioni, la tipicità e l’evoluzione, attraverso attività di ricerca dedicate; sperimentare sul campo la possibilità di adottare con successo alcuni strumenti manageriali, nonché valutarne l’effetto; condividere, attraverso iniziative formative ed eventi, il knowhow e le conoscenze acquisite. In questo contesto si colloca l’evento del 18 giugno.

Di seguito il programma del pomeriggio.
Registrazione e welcome coffee (h.14.00). I saluti di benvenuto e l’introduzione (h. 14.30) saranno affidati a Domenico Bodega, Presidente CERISMAS e Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica e a Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”.

Quindi si entrerà nel vivo dei lavori con quattro relazioni, moderate da Americo Cicchetti, Ricercatore CERISMAS e Direttore ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari dell’Università Cattolica).

L’apertura dei lavori (h. 14.45) è affidata a Eugenio Anessi Pessina, Direttore CERISMAS, che presenterà i risultati della nuova edizione del Report dell’Osservatorio Permanente sulle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana, che ha gradualmente esteso il perimetro delle proprie analisi dai dati dell’attività di assistenza ospedaliera, all’assistenza territoriale e ad un approfondimento sulla qualità delle prestazioni erogate, in base agli indicatori del Programma Nazionale Esiti. Parteciperà alla discussione dei risultati dell’Osservatorio Giancarlo Ruscitti, Direttore Dipartimento Sanità e Sociale della Regione Puglia.

A seguire (h.15.45), tre sessioni dedicate ad altrettante relazioni, accompagnate ciascuna da una discussione moderata da esperti del settore invitati per stimolare riflessioni originali sui temi che verranno presentati.

Valeria Belvedere, Ricercatore di Economia e Gestione delle imprese in Università Cattolica, presenterà una sessione dal titolo “La costituzione di gruppi di acquisto: pre-condizioni, risultati attesi, modalità di implementazione”, dedicata ad ospitare i risultati di un progetto di ricerca attualmente in corso che esplora le potenzialità di collaborazione tra diverse strutture in tema di acquisti.

Contribuiranno alla discussione Roberto Giordano, Director – Responsabile Area Sanità di Business Integration Partner e Giovanni Maria Soro, Direttore Generale dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli Provincia Lombardo-Veneta.

A seguire, in una sessione dal titolo “Dai loro frutti li riconoscerete (Mt, 7,16): identità organizzativa e pratica dei valori”, Giuseppe Scaratti, Responsabile dell’Area Leadership e Culture organizzative di CERISMAS, discuterà la relazione tra identità e ispirazione cristiana degli enti, da un lato, e pratica quotidiana degli operatori dall’altro, con il contributo di Massimo Bufacchi, Segretario Generale di ARIS-Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari e di Alessandro Signorini, Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero.

L’ultima sessione, presentata da Gilberto Turati, Professore associato di Scienza delle Finanze del Dipartimento di Economia e Finanzia dell’Università Cattolica, è dedicata al tema delle “Problematiche di gestione dei sistemi di finanziamento regionali dei produttori di servizi sanitari e socio-sanitari”. Parteciperanno alla discussione della relazione Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’AUSL di Bologna e Fabrizio Giunco, Responsabile Medico dei Servizi socio-sanitari dell’Istituto Palazzolo della Fondazione Don Carlo Gnocchi IRCCS ONLUS.

Il convegno si concluderà (h. 17.45) con un intervento di Andrea Manto, Direttore del Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 18.00.
I lavori avranno inizio alle ore 14.30 presso l’aula Cripta Aula Magna, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di L.go Gemelli 1, Milano.La partecipazione è gratuita previa iscrizione presso la segreteria CERISMAS (Tel. 02-7234.3907 – email cerismas@unicatt.it).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>