Avis, gemellaggio Milano-Atene. Campagna estiva ‘Dona prima di partire’

loghi-avis-lombardia-milano

avis-gallera-bianchi-casartelli

Da sinistra: Gallera, Bianchi, Casartelli

Milano, 13 giugno 2018 – In occasione della 14esima Giornata Mondiale del donatore di sangue Avis Comunale di Milano e Avis Regionale Lombardia presentano la nuova campagna estiva “Dona prima di partire”, per invitare tutti i lombardi ad un gesto di responsabilità proprio nel momento in cui la città e la Regione hanno più bisogno, come mostrano i dati del consuntivo 2017.

L’evento vede la partecipazione attiva dell’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, fin dalla prima mattinata con la sua donazione di sangue.
Il gesto personale vuole essere anche un invito a tutti i lombardi a donare sangue per permettere al servizio sanitario regionale la tranquillità di cura e di interventi in ogni momento dell’anno ed essere comunque pronti ad ogni possibile emergenza su tutto il territorio nazionale.

L’Assessore Giulio Gallera, Sergio Casartelli (Presidente Onorario e DG di Avis Milano) e Oscar Bianchi (Presidente di Avis Regionale Lombardia) presentano alcuni dati di consuntivo regionale 2017 e alcune riflessioni sulla situazione attuale della donazione sangue.

Qualche dato sulla donazione di sangue nel mondo:

  • 112,5 milioni di donazioni di sangue;
  • circa la metà effettuate nei Paesi ad alto reddito dove vive solo il 19% della popolazione mondiale;
  • l’indice di donazione è 32,1 per mille abitanti nei Paese ad alto reddito; mentre risulta del 14,9 nei Paesi a reddito medio-alto; del 7,8 per quelli a reddito medio-basso e infine del 4,6 per quelli a basso reddito;
  • in oltre 70 Paesi più del 50% del sangue donato proviene da famigliari o donatori retribuiti.

Quest’anno l’OMS ha indicato la Grecia quale Paese coordinatore delle manifestazioni della Giornata Mondiale del Donatore: per questo ospite d’onore della giornata è il rappresentante del Consolato greco di Milano, Sofia Zaffiropulu, per dare il via a un nuovo rapporto di collaborazione tra Milano-Lombardia e Atene-Grecia che si intende sviluppare nei prossimi anni.

Il primo contatto avverrà in diretta durante la conferenza stampa da DELFI, luogo designato per le principali manifestazioni internazionali della Giornata Mondiale. In collegamento la Presidente del Centro della Donazione Chiara Matzucca.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...