Innovazioni tecnologiche in chirurgia. Congresso nazionale SPIGC a Genova

robot-mano

Genova, 18 marzo 2019 – Si svolgerà a Genova, il 21 e 22 marzo, il 30° Congresso Nazionale S.P.I.G.C., dal titolo “Encouraging young surgeons and engineers”. Leitmotiv del Congresso sarà il binomio Chirurgia e Tecnologia, grazie alla partnership tra la Società Polispecialistica Italiana dei GIOVANI chirurghi el’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). Un’opportunità unica di interazione culturale tra esigenze chirurgiche e potenzialità ingegneristiche.

Lo scopo è declinare un nuovo modo di pensare la Chirurgia: innovativo, interattivo, tecnologico, formativo, attraverso sessioni congiunte, corsi di formazione teorico-pratici, tavoli multidisciplinari, chirurgia ‘live’ e sviluppo di possibili innovazioni tecnologiche in ogni ambito chirurgico.

Contestualmente a questo Congresso, si svolgerà infatti la IX edizione del Joint Workshop on Computer/Robot Assisted Surgery (CRAS), un evento di livello internazionale che permetterà a tutti i partecipanti di interagire operativamente e confrontarsi con l’eccellenza in ambito di Ingegneria Biomedica applicata alla Robotica.

L’Evento è patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova, Ospedale Policlinico San Martino, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova.

Il congresso è presieduto dal dott. Davide Pertile, Presidente della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, che vedrà in qualità di Presidente Onorario il prof. Domenico Palombo, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare dell’Ospedale Policlinico San Martino, Professore Ordinario di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare e Presidente del Collegio Italiano dei Professori Ordinari di Chirurgia e come Coordinatore Scientifico il dott. Stefano Scabini Dirigente Medico della Chirurgia Generale ad indirizzo Oncologico dell’Ospedale Policlinico San Martino, e il dott. Leonardo De Mattos Team Leader e Coordinatore del Laboratorio di Robotica Biomedica, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...