Incontro con Tito Boeri: dirigenti uniti sulla previdenza

COSMeD – Confederazione Sindacale Medici e Dirigenti

??????????

Prof. Tito Boeri – Presidente INPS

31 luglio 2015 – La posizione e le valutazioni del management italiano sui principali temi previdenziali: ipotesi di ricalcolo delle pensioni in essere, flessibilità di accesso al pensionamento, distinzione fra previdenza e assistenza, equità negli interventi sul sistema pensionistico, incentivazione della previdenza integrativa, ricongiunzioni delle posizioni contributive e reversibilità.

Questi i temi affrontati nel corso dell’incontro odierno tra il Presidente dell’INPS, Tito Boeri, e una delegazione Cosmed, Cida e Confedir in rappresentanza del mondo della dirigenza e delle alte professionalità pubbliche e private.

I rappresentanti della dirigenza hanno fornito a Boeri idee e proposte tese a valorizzare il loro ruolo di classe dirigente responsabile ed hanno evidenziato la loro indisponibilità ad accettare approcci ingiustamente punitivi e penalizzanti dei trattamenti pensionistici da loro rappresentati. A tale riguardo sono stati ricordati gli effetti negativi dei ripetuti blocchi e della perequazione automatica e dei vari contributi di solidarietà.

Il Presidente INPS, nel ringraziare per le proposte e le osservazioni, alcune delle quali ritenute condivisibili, si è detto disponibile a continuare il confronto ed a farsi interprete delle posizioni della dirigenza nei confronti del Governo.

L’incontro – secondo i componenti della delegazione – è servito anche a chiarire alcuni elementi controversi e ad evidenziare l’importanza, per la dirigenza, di politiche attive e non assistenziali a favore dei giovani per favorirne l’occupazione nonché di interventi a sostegno delle loro posizioni previdenziali. Si è trattato di un appuntamento che le tre sigle hanno considerato positivo e foriero di nuovi incontri ed approfondimenti tecnici.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...