III Congresso “Salute&Benessere”: Prevenzione delle Patologie Multifattoriali

DSC01487Acerra, 22 maggio 2015 – Grande entusiasmo e partecipazione per il III Congresso “Salute&Benessere”, Prevenzione delle Patologie Multifattoriali, tenutosi recentemente presso il Castello Baronale di Acerra. A prendervi parte 8 Scuole della Regione Campania tra cui il Liceo Alfonso Maria de’ Liguori e l’Istituto Bruno Munari di Acerra, il Liceo Statale Niccolò Braucci di Caivano, l’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme.

Tali Istituti hanno permesso agli studenti di partecipare al congresso con consapevolezza grazie a seminari tenutisi durante l’annualità scolastica con la collaborazione del prof. Alberto Ritieni docente di Chimica degli Alimenti dell’Università di Farmacia Federico II di Napoli e della dott.ssa Nadia Di Carluccio Famacista e Biologa Nutrizionista. Il Sindaco di Acerra dott. Raffaele Lettieri, soddisfatto dell’importante iniziativa sul territorio acerrano ha premiato con targhe di riconoscimento i lavori più meritevoli di tali Licei aventi tutti tematiche riguardanti la sana e corretta alimentazione e il benessere dell’individuo.

L’evento era rivolto anche a medici, farmacisti e biologi che godranno di 8 Crediti ECM; vi ha preso parte anche la cittadinanza esperta e non del settore, poiché le tematiche affrontate sono di viva attualità. Relatori di notevole rilievo si sono confrontati su svariati argomenti quali: il valore nutraceutico delle produzioni locali esposto dal prof. Alberto Ritieni, antiossidanti: alimenti o farmaci trattati dal prof. Orazio Taglialatela Scafati, interazioni farmaco-cibo ed effetti collaterali spiegate invece dal prof. Paolo Grieco sempre docente della Facoltà di Farmacia Federico II di Napoli.

Nel pomeriggio gli argomenti trattati dalla dott.ssa Concetta Montagnese hanno riguardato la nutrizione e l’integrazione dello sportivo; in seguito il prof. Raffaele Capasso ha ricordato l’importanza delle piante medicinali oggi, mentre la dott.ssa Genoveffa De Pascale Medico del Lavoro dell’A.O.R.N.S. Giuseppe Moscati di Avellino ha invece approfondito la nutrizione durante l’attività lavorativa.

DSC01540Intervento che ha incuriosito l’intera platea è stato quello della dott.ssa Serenella Gagliardi Presidente dell’Associazione SpazioMediterraneo dal titolo: “L’identità della cucina nello spazio mediterraneo tra mito e storia, sapori e culture” poiché spesso siamo soliti consumare cibi di cui però non ne conosciamo l’intera storia e provenienza. “L’obesità globale e quella del nostro sud” è stata invece argomentata dalla dott.ssa Felicia di Paola Biologa Nutrizionista e Specializzata in Scienza dell’Alimentazione mentre il prof. Michele Caraglia ha ricordato i prodotti di origine naturale come potenziali anti-tumorali.

La dott.ssa Nadia Di Carluccio, che ha fortemente voluto l’evento, si è dichiarata entusiasta della grande partecipazione al congresso poiché ama aggregare persone per discutere sulle innovazioni e miglioramenti della società, in quanto crede che il confronto e il pensiero ci differenzia dall’essere animali.

“Anche quest’anno – spiega Di Carluccio – ho trovato il coraggio e la forza di poter organizzare un evento che reputo sia diventato di grande impatto sociale soprattutto per il mio paese, Acerra, spesso denigrato e annoverato come terra dei fuochi, ma con interessanti risorse e potenzialità da utilizzare al meglio”.

DSC01501Argomento che sta particolarmente a cuore della dott.ssa Nadia Di Carluccio è la Nutraceutica ovvero la Crasi tra nutriente e farmaco di cui si dice “sicura che tale scienza possa davvero nascondere un nuovo mondo ancora da esplorare, talvolta però sottovalutato dalla voglia solo di sintetizzare nuovi farmaci, senza però soffermarci sui prodotti naturali che potrebbero gravare in misura minore sulle spese del SSN del nostro paese. Quest’anno all’evento con un po’ di presunzione ho invitato anche il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, con la speranza di poterla annoverare quale massima relatrice nell’ambito di un evento che rappresenta per me ormai una sorta di missione. Purtroppo impegni istituzionali non hanno permesso la sua presenza ma leggere la risposta del Ministro all’intera platea è stato davvero un onore e sono contentissima di aver ricevuto i suoi più cari e sinceri auguri, poiché questo responso per me ha un enorme significato: attesta la vicinanza delle Istituzioni ed è soprattutto da stimolo per continuare il mio lavoro”.

La speranza è che questo appuntamento possa ripetersi anche negli anni a venire creando un linkage forte tra scuole, istituzioni e cittadini anche dei paesi limitrofi conservando sempre come apripista il paese di Pulcinella: Acerra.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...